CONDIVIDI

L’estate è certamente la stagione più amata, ma non di certo per quello che passano in TV. Infatti, durante i mesi estivi quasi tutti i programmi e i loro conduttori vanno in vacanza e le reti sono invase da serie televisive di vecchissima data, puntate in replica e film di repertorio. Nessuna rete televisiva fa eccezione a questa regola estiva e anche Rete 4 manda in onda più o meno la stessa programmazione tutti i giorni.

Ripercorriamo tutte le tappe della tipica giornata d’estate in TV sintonizzati su Rete 4, dal lunedì al venerdì. La sveglia suona e il buongiorno lo da Davide Mengacci che conduce “Ricette all’italiana” a partire dalle ore 10:45, uno dei programmi cult di Rete 4, quelli che si definirebbero “gli intramontabili“. I ricettari di mamme e nonne di tutta l’Italia saranno di sicuro stracolmi di ricette dettate dal saggio Mengacci.

Oltre agli appuntamenti fissi con il Tg4 ad orari prestabiliti, Rete 4 è propone una buona mezza giornata di serie televisive anni ’80 e ’90. Ed ecco che rispuntano fuori tutte le stagioni di “Detective in corsia” alle 12:00 e “La signora in giallo” alle 13:00: il mitico dottor Mark Sloan (Dick Van Dyke) e l’infallibe fiuto da scrittrice di Jessica Fletcher (Angela Lansbury) risolvono casi e arrestano criminali a tutto andare.

Alle 14:00 arriva il momento del tribunale più famoso della televisiva: “Lo sportello di Forum“, condotto da Barbara Palombelli. Forum ci propone casi comuni, come l’inquilino del terzo piano che fa causa a quello del quarto, ed altri che potremmo definire più unici che rari. Non solo regole, giudizi e delibere di giudici, guardando Forum scappa sempre anche qualche risata.

Dopo Forum, Rete 4 propone un’altra serie: alle 15:00 arriva la tedesca “Hamburg Distretto 21“, giunta ormai alla nona stagione, non ancora trasmessa in Italia. Dal lunedì alla domenica è un appuntamento fisso anche quello con “Tempesta d’amore“, una soap opera tedesca di grande successo che racconta tutto quello che succede in un albergo sulle Alpi. Alle 20:30, dal lunedì al venerdì, arriva il giornalista Paolo Del Debbio con “Dalla vostra parte“, un suo programma in cui si discute dei problemi italiani e alcuni ospiti, per lo più politici, sono invitati a dire la loro.

La prima serata di Rete 4 è l’unica a cambiare: ogni giorno la rete Mediaset propone cicli di film e programmi diversi tra loro. Il lunedì, per esempio, è la volta de “Gli implacabili di Rete 4“, un filone di film di grande successo. Il martedì, invece, è il giorno di “Alive, La forza della vita“, mentre il filone “Risate all’italiana” si prende la prima serata del mercoledì per portare un po’ di “buonumore estivo”. Il filone in prima serata della domenica, “Domenica Kolossal“, raccoglie i film migliori di tutti i tempi mentre la seconda serata propone ogni sera film di grande impatto che riscuotono grandissimo successo: dal giovedì alla domenica il posto è del ciclo “Bellissimi“, il venerdì di “Cinema Cult“.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × cinque =