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Insonnia: cosa fare

Scopriamo quali consigli sono state diffusi dall’Associazione italiana medicina del sonno (Aims) per combattere l’insonnia.

In primo luogo sono stati diffuse le regole da seguire per addormentarsi senza avere alcun problema, in tutto sono 10 regole da rispettare per dormire in piena tranquillità.

Eccole indicate in dettaglio di seguito.

1) Andare a dormire tutte le sere e alzarsi tutte le mattine sempre alla stessa ora, anche nel corso del week end, qualsiasi sia stato effettivamente il sonno durante la notte.
2) Nella eventualità si è svegli prima che la sveglia inizi a suonare, alzarsi dal letto.
3) Andare a dormire nel letto soltanto quando si ha sonno.
4) Se non si riesce a prendere sonno, meglio non rimanere a letto e alzarsi e impegnare il proprio tempo in cose che fanno rilassare (leggere un libro, guardare la televisione).
5) Andare a letto soltanto per dormire, mai per mangiare, lavorare o guardare la televisione.
6) Rilassarsi prima di andare a letto ad esempio con un buon bagno caldo.
7) Nella eventualità si ha fame prima di andare a dormire, mangiare soltanto qualcosa di leggero.
8) Dormire se possibile in una camera da letto lontana da rumori e con una temperatura dell’ambiente ideale.
9) Mangiare sempre a orari regolari, evitare pasti abbondanti prima di andare a letto.
10) Svolgere attività fisica preferibilmente nel pomeriggio.

Sono state diffusi anche una serie di consigli di cosa non fare prima di andare a dormire:

1) Non andare a letto quando non si ha sonno.
2) Non dormire la mattina seguente più a lungo.
3) Non dormire durante il giorno.
4) Non bere alcolici o bevande con caffeina prima di andare a letto.
5) Non fumare prima di andare a dormire.
6) Non mangiare cibi ricchi di grassi e proteine prima di coricarsi.
7) Non svolgere attività fisica prima di andare a letto.

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