CONDIVIDI
ed sheeran

Dopo oltre un anno di assenza, Ed Sheeran è riapparso sulla scena musicale, con due nuovi brani inediti. Si chiamano “Castle on the hill” e “Shape of you” e anticipano l’uscita del suo terzo progetto discografico.

Ma vi siete chiesti qual’è il significato di questi due nuovi brani del cantautore britannico? Iniziamo col dire che i due testi sono molto diversi tra loro, sia per le parole che per il ritmo.

Castle on the hill è una canzone malinconica, in cui è forte il tema della nostalgia. Il cantante racconta il suo passato, degli anni della sua adolescenza. Rievoca i ricordi di un posto ormai lontano da lui, la sua casa.

Quel luogo in cui fumava sigarette o si ubriacava con gli amici, quel luogo in cui un venerdì sera diede il suo primo bacio. E ricorda quando, sul castello in collina (ecco le parole che danno il titolo alla canzone), guardava il tramonto.

“Oh come siamo cresciuti”, dice la canzone, “Ma non vedo l’ora di tornare a casa”. Il testo arriva poi a parlare del presente. Quei ragazzi, un tempo tanto uniti, ora hanno vite diverse. Uno lavora sulla costa, un altro è andato in overdose, uno è già alla sua seconda moglie, un altro si mantiene a malapena. “Ma con queste persone sono cresciuto” dice, “e non vedo l’ora di tornare a casa”.

Ecco il video ufficiale di Castle on the hill:

Il secondo brano, Shape of you, che Ed Sheeran ha regalato a sorpresa ai suoi fans, è del tutto diverso. Si può considerare una canzone dance, dal ritmo frenetico. Racconta dell’inizio di una storia d’amore con una ragazza. Si conoscono in un bar e lui viene subito rapito dalle sue caratteristiche fisiche.

Mentre ballano insieme, il suo cuore si sta già innamorando. Lui ama davvero il suo corpo e le sue forme, infatti si sussegue spesso la frase “Well I’m in love with your body” (Beh, sono innamorato del tuo corpo).

Potete ascoltarla qui:

Un Ed Sheeran diverso quindi, lontano dalle note profonde e malinconiche di “Photograph” e “Thinking out loud”, ma che non dispiace. Questa nuova canzone è infatti già un tormentone.

Il punto di forza di Ed Sheeran è sicuramente la capacità di saper descrivere la vita delle persone in modo semplice e naturale. Siamo sicuri che gli altri inediti del nuovo album, chiamato Divide, non deluderanno.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 + quattordici =