CONDIVIDI
Scar - Jeremy Irons

I film di animazione della Walt Disney sono rimasti impressi nella memoria di ognuno di noi e, tuttora, non c’è un bambino che non conosca Biancaneve o Aladdin. L’infanzia di tutti è stata- in parte- condizionata dal caro Walt e, dunque, non c’è da sorprendersi che i cartoni Disney- vecchi e contemporanei- riescano ad ottenere circa 40 milioni di dollari ogni anno.

Ad una cosa, però, nessuno di noi ha mai fatto caso. Alcuni personaggi dei cartoni animati Disney, infatti, sono ispirati a persone reali.
Sono tante le persone, più o meno famose, che hanno fatto da muse ispiratrici per i disegnatori della Walt Disney. Chi l’avrebbe mai detto che il ladro Aladdin è basato su Tom Cruise? E che Ursula de La Sirenetta è stata ripresa da una nota drag queen dell’epoca?

Il segreto della Disney è sempre stato questo: oltre alla spiccata fantasia, non manca mai anche un minimo accenno di realtà. Particolarità, questa, che è in grado di coinvolgere ed appassionare al film d’animazione adulti e bambini.

Scopriamo insieme, quindi, chi è che ha saputo ispirare gli indimenticabili cattivi quali Scar, Jafar, Malefica, Crudelia Demon e i protagonisti come Ariel, Belle, Peter Pan e tutto il resto della ciurma di componenti chiusi nel bagaglio della nostra infanzia.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 + sette =