CONDIVIDI

Qual è la dieta giusta? Prima di rispondere, va detto che soprattutto in questo periodo di ripresa dal lockdown, si mira a tornare in forma, eliminando quei kg di troppo che si sono accumulati. Certamente, c’è da dire che questi ultimi non si possono smaltire in una settimana o addirittura in un arco di tempo minore, ma ci vuole pazienza e costanza. L’ideale, per riuscire nello scopo, sarebbe seguire un tipo di alimentazione sana ed equilibrata. Mangiare sì, ma solo cibi sani: proprio in questo modo ci sarà la possibilità di perdere peso, mangiando. Questo però non è l’unico segreto da poter adottare per tornare in forma.

 

Dieta: alimentazione sana prima di tutto

 

Quando si parla di dieta, si pensa subito a non mangiare, ma questa concezione è sbagliata. Il giusto modo per perdere peso consiste nel prediligere soprattutto frutta e verdura, da poter consumare in gran quantità. Piuttosto, si dovranno evitare i cosiddetti “cibi spazzatura”, che oltre ad essere dannosi per la salute, fanno aumentare i kg di troppo.

Meglio optare anche per carne, uova, pesce, cercando di evitare pietanze fritte oppure eccessivamente caloriche. La dieta giusta mira a ridurre le porzioni, ma non a togliere il cibo. Piuttosto, meglio mangiare di più, ma solo in modo equilibrato, facendo almeno 5 pasti al giorno.

 

Cibi giusti, ma non solo!

 

Nelle diete si parla solo di cibo, ma in realtà si potrà tornare in forma grazie ad altri due rimedi importantissimi, sempre da abbinare ad un’alimentazione corretta. Si tratta dell’idratazione e dell’attività fisica. Per quanto riguarda la prima, si dovrebbe bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, una media fondamentale per poter eliminare le tossine e tornare in forma.

Non è da meno però anche lo sport, che può comprendere corsa, camminate veloci oppure palestra, o qualsiasi altra pratica sportiva utile per perdere peso. Come si è visto, la migliore dieta è composta dalla triade giusta alimentazione, idratazione e movimento.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 + 14 =