CONDIVIDI

Tra i consigli utili per trovare un buon metodo per studiare, di sicuro se ne possono indicare diversi. Tra questi, il fatto che si potrebbero prima sottolineare tutte le informazioni principali relative a una determinata pagina, quindi leggere a voce alta i vari paragrafi che la compongono e poi sottolineare solo le info veramente indispensabili per elaborare un discorso ricco di nozioni utili. Subito dopo si dovrà iniziare a ripetere i vari concetti a parole proprio, ma questo però non sempre va bene per ogni studente, anche perché ognuno può preferire un metodo differente.

 

Consigli per trovare un buon metodo per studiare: eccone alcuni molto utili, per riuscire a smaltire anche più velocemente le varie pagine

 

Tra i consigli per trovare un buon metodo per studiare vi è quello già accennato di leggere tutta una pagina e poi sottolineare le info più importanti. L’ideale sarebbe fermarsi a un primo paragrafo e sottolineare e poi procedere con gli altri. Chi ha già una certa esperienza, mentre legge si renderà conto se la frase appena letta sia importante oppure no, quindi il fatto di sottolineare può anche avvenire in modo quasi contemporaneo alla lettura. Insomma, ecco che a mano a mano che si fa pratica, il tutto sarà sempre più veloce. Una volta sottolineate le parti principali poi si dovrà ripetere ma non l’intera pagina: per chi è agli inizi, piano piano si può puntare solo sui primi paragrafi, sbirciando dal libro quando le info non si riescono a ricordare. L’ideale sarebbe ripetere fino a quando non c’è più bisogno di vedere le nozioni dal libro. Oltre a questo però si può anche puntare su altri metodi.

 

Gli altri metodi

 

C’è chi legge e poi ripete ad alta voce, ma anche chi ha bisogno di scrivere dei riassunti con le info principali e poi studia direttamente da quelli o in alternativa, chi realizza mappe concettuali che possono aiutare anche a ripassare, prima di una prova o prima di un esame. Insomma, ecco che applicando questi consigli, si troverà un buon metodo, ovvero uno che si adatta perfettamente alle proprie capacità.

 

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here