CONDIVIDI

Tra i consigli utili per scegliere il giusto metodo di studio, ce ne sono tanti su cui poter puntare. Prima di tutto, quello di provare: non si può scegliere solo conoscendo le caratteristiche di una metodologia, senza averla provata o almeno senza conoscerne a fondo tutte le sue caratteristiche. L’ideale sarebbe puntare su metodi differenti, prima di rendersi conto di quale possa essere quello più adatto al proprio caso.

 

 

Consigli per scegliere il giusto metodo di studio: ecco alcuni suggerimenti utili a riguardo, per capire come fare a scegliere tra i tanti metodi a disposizione

 

Tra i consigli per scegliere il giusto metodo di studio vi è prima di tutto quello di scegliere da soli. Ciò non vuol dire che non si dovranno ascoltare i consigli degli altri, bensì solo che si dovrà valutare anche in base alla propria esperienza. Per questo, sarebbe meglio cercare di provare differenti sistemi, prima di capire effettivamente quale possa essere quello più adatto. In più si devono anche valutare altri aspetti sempre abbastanza importanti. Uno di questi è che non è detto che il metodo più adatto per sé sia lo stesso dei propri migliori amici, dei propri compagni o magari quello che avevano adottato i propri genitori e fratelli.

 

Gli altri suggerimenti

 

Esiste però anche un altro suggerimento utile, che riguarda il fatto di conoscere con attenzione tutte le proprie lacune oppure anche i propri punti forti. Questo può essere di aiuto per capire come fare a selezionare le varie metodologie utili, scartando invece quelle che non servono. Altra cosa da valutare consiste anche nel valutare la fretta che si ha: magari ci sono periodi in cui vi è bisogno di optare per metodi di studio più veloci, piuttosto che altri, proprio perché alcuni richiedono più tempo per elaborare le nozioni e altri invece permettono di memorizzarle con maggiore velocità. Insomma, anche questo aspetto non si deve sottovalutare.

 

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

nove − 5 =