CONDIVIDI
prevenire cancro

Le cause scatenanti di un cancro possono essere molteplici, da fattori ambientali a predisposizione genetica. Esistono però una serie di pratiche della vita quotidiana che, secondo gli esperti, posso aiutare nella prevenzione della malattia; ecco quali sono:

  • Mantenere il proprio peso ideale: l’aumento di peso e l’obesità, sembrano elementi connessi alla formazione di tumori, mantenere la linea in modo corretto è quindi un modo per abbassare le possibilità statistiche di tumore.
  • Svolgere attività fisica: si consigliano almeno 150 minuti di attività fisica a settimana. Oltre  a un beneficio per tutto l’organismo, fare sport è una grande arma nella prevenzione di vari tipi di tumore.
  • Alimentazione sana: la prevenzione del cancro nasce anche dall’alimentazione. In questo caso bisogna assolutamente mangiare molta frutta, cereali e legumi per migliorare la nostra salute e ridurre drasticamente le possibilità di ammalarci.
  • Evitare il cibo spazzatura: il cibo spazzatura non si chiama in questo modo per caso. E’ importante quindi evitare tutto ciò che viene prodotto nei fast food, cibo solitamente carico i olio, fritto e rifritto, grasso e assolutamente non salutare.
  • Limitare la carne rossa: anche la carne è considerata tra i responsabili dello sviluppo di tumori. Limitare quindi l’assunzione di carni rosse e salumi il più possibile. La carne crea infatti molti problemi digestivi e le sue componenti hanno un alto valore cancerogeno.
  • Evitare le bevande zuccherate: attenzione alle bevande zuccherate, e evitate anche quella alla frutta almeno che non contengano il 100% di frutta.
  • Evitare di bere alcool: l’alcool è responsabile di alcune forme di tumore. Addirittura non esiste una dose consigliata, il consiglio dei medici è quello di non berlo affatto! Questo è però quasi impossibile, l’ideale sarebbe quindi cercare di bere solo in occasioni speciali.
  • Assumere calcio: Il calcio è un buon elemento nella prevenzione del colon al retto, si consiglia quindi di assumerlo.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici + sei =