CONDIVIDI

Ci siamo quasi. Alessandro Cattelan darà il via giovedì 18 settembre alle ore 21.15 su Sky Uno all’ottava edizione di X Factor e noi non stiamo più nella pelle! Ad accompagnarlo ci saranno come sempre i quattro giudici di #XF8 per metà rinnovata dopo l’abbandono di Elio e quello di Simona Ventura: Morgan ci racconterà una “bella storia”, Mika vuole trovare un “cuore che canta”, Fedez non vede l’ora di sfruttare il proprio fiuto discografico e Victoria Cabello è decisa a lasciarsi travolgere dalla musica, proponendo al pubblico qualcosa di diverso!
Giorni fa, vi abbiamo raccontato la storia di X Factor mentre oggi vi vogliamo far conoscere meglio due dei quattro giudici, la “vecchia guardia” come la chiamiamo noi: Morgan e Mika!

Morgan: la sua “bella storia”

Marco Castoldi, in arte Morgan. Musicista, cantante e autore di testi. Un bambino prodigio: comincia a suonare la chitarra dall’età di sei anni, nel 1986 fonda i Golden Age insieme ad Andrea “Andy” Fumagalli con cui, nel 1991, forma il gruppo dei Bluvertigo. Con i Bluvertigo Morgan pubblica tre album, la cosiddetta “Trilogia Chimica” di cui fanno parte Acidi e Basi, Metallo non Metallo e Zero. L’ultimo loro lavoro è Pop Tools, raccolta di grandi successi che include l’inedito L’Assenzio, presentato al Festival di Sanremo del 2001. Nel 2002, Morgan si dedica alla carriera da solista pubblicando nel 2003 il primo album, Canzoni dell’appartamento, con il quale vince la targa Tenco come migliore opera prima dell’anno, restando per mesi in vetta alla classifica dei brani italiani pop-rock.

Aspettando X Factor 8: i giudici Morgan e Mika

Morgan interpreta anche i grandi maestri cantautori come Ciampi, Endrigo e Modugno nei due volumi di Italian Songbook, scrive colonne sonore per la televisione e per il cinema, senza contare innumerevoli collaborazioni come autore, arrangiatore e produttore per artisti come Franco Battiato, Edoardo Bennato, Loredana Bertè, Patty Pravo, Mauro Pagani, Antonella Ruggiero e molti altri.

Aspettando X Factor 8: i giudici Morgan e Mika

La sua ultima produzione è il singolo Spirito e Virtù, attualmente in vendita negli store digitali, presentato in anteprima durante la semifinale della settima edizione di X Factor.

Morgan: il successo ad X Factor

Non c’è niente da fare: a X Factor nessuno può batterlo! Ricopre il ruolo di giudice di X Factor da ben sei edizioni (prima in Rai e poi su Sky) vincendone cinque ed entrando così nel Guinness dei primati come giudice che ha vinto più edizioni del programma a livello mondiale.
Dal 2008 ad oggi abbiamo: gli Aram Quartet, Matteo Becucci, Marco Mengoni, Chiara Galiazzo ed infine Michele Bravi.

Aspettando X Factor 8: i giudici Morgan e Mika

Quest’anno il suo obiettivo è attualizzare i grandi temi della musica classica sinfonica e strumentale. Riuscirà a portarsi a casa la sua sesta vincita?

Mika, l’enfant terrible

Mika (Michael Holbrook Penniman, Jr) è un cantautore inglese, nato a Beirut il 18 agosto 1983. Con tre album all’attivo (Life in Cartoon Motion, The Boy Who Knew Too Much, The Origin of Love) ed il suo “Songbook Vol. 1“, una raccolta (non ditegli che è un “Best Of” altrimenti si arrabbia!) di successi, ha venduto più di 10 milioni di copie nel mondo e ha ottenuto dischi d’oro e di platino in 32 Paesi.
Ha iniziato a comporre canzoni sin dall’età di 7 anni, spaziando tra vari generi (dall’opera al pop), ma è riuscito a farsi conoscere soltanto attraverso una pagina personale su MySpace, venendo notato da un discografico che, nel 2006, gli propose un contratto per pubblicare il primo singolo nell’autunno dello stesso anno: Grace Kelly che ha venduto più di 3 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato il secondo singolo nella storia ad arrivare in cima alla classifica britannica solamente grazie ai download. L’album di debutto, Life in Cartoon Motion, è andato dritto alla numero 1 in 12 Paesi, sfornando hit come Relax Take It Easy, Love Today, Happy Ending, Lollipop.

Aspettando X Factor 8: i giudici Morgan e Mika

Prima dell’uscita del secondo album, The Boy Who Knew Too Much, entrato nella top 10 di 11 Paesi, sfornando hit come We Are Golden, Rain, Blame It On The Girls, Mika ha prodotto un EP in edizione limitata, intitolato Songs for Sorrow. Infine, il terzo, The Origin of Love, contiene hit mondiali come Celebrate e Underwater, e collaborazioni con grandi nomi internazionali come Pharrell Williams, Nick Littlemore, Benny Bernassi e Ariana Grande.

Aspettando X Factor 8: i giudici Morgan e Mika

In seguito al grande successo di X Factor 2013, Mika ha pubblicato in esclusiva per l’Italia una raccolta di brani dal titolo Songbook Vol. 1, che è diventata doppio disco di platino. Il disco contiene, oltre a 19 brani estratti dai suoi tre precedenti lavori, la versione italiana della hit Stardust, un duetto con la vincitrice di X Factor Chiara, che è subito schizzata in cima alle classifiche italiane.
Al momento sta lavorando al suo quarto album che uscirà verso la metà di Novembre 2014 che contiene il nuovo singolo “Boum Boum Boum” lanciato l’11 giugno 2014.

Mika, il suo X Factor

Mika ormai è un veterano di X Factor: nel 2009 viene chiamato come ospite per promuovere il suo singolo “We Are Golden” e nuovamente 3 anni dopo compare nel talent show italiano cantando dal vivo il brano Underwater, tratto dall’album The Origin of Love ed intervenendo anche come quinto giudice. In occasione della seconda serata della doppia finale, ha duettato con Chiara cantando la versione rivisitata di Stardust.

Aspettando X Factor 8: i giudici Morgan e Mika

Nella primavera del 2013, viene annunciata la partecipazione di Mika come 4° giudice, insieme a Morgan, Elio e Simona Ventura per la settima edizione di X Factor. La sua categoria, gli “Under Donna” è quella più forte restando fino all’ultimo con Violetta che arriva al terzo posto.

Quest’anno il suo obiettivo è chiaro: Mika è in cerca di persone che sappiano generare emozioni

Are you ready to rock? X Factor vi aspetta!

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here