CONDIVIDI

Il giocattolo dei bambini conosciuto come Kodomo no omocha, meglio noto come Kodocha, è un shōjo manga, creato da Miho Obana e pubblicato in Giappone sul mensile Ribon dal 1995 al 1999. In Italia il manga è stato pubblicato da Dynit a partire 2002. Il 1996 è l’anno in cui viene prodotto l’anime da Gallop e NAS di 102 episodi, trasmesso in Italia come Rossana.

Sana Kurata, una ragazza di 11 anni che vive a Tokyo, ha una vita affascinante. Sua madre è una famosa e ricca scrittrice e la ragazza è la star del programma televisivo Kodomo no omocha. Il suo più grande problema è Akito Hayama, un compagno di classe capo dei bulletti della scuola. Dopo diverse disavventure e incomprensioni i due ragazzi, Sana e Akito diventano molto amici sebbene lei ignori del tutto i veri sentimenti dell’amico.

sanakito

I due ragazzi alle scuole medie incontrano nuovi compagni tra cui la simpatica e dolce Fuka Matsui, che prenderà il posto di Sana nella vita di Akito mentre l’attrice è molto impegnata a lavorare come protagonista per un nuovo sceneggiato. La lontananza porta Sana ad avvicinarsi al collego e amico Naozumi Kamura. Le coppie si creano e iniziano le prime gelosie. Cosa farà Sana? Riuscirà a riconquistare l’amore di Akito o lo abbandonerà per dedicarsi al lavoro?

Il manga è stato pubblicato sulla rivista Ribon a partire dal 1994 e successivamente la serie è stata realizzata qualche anno dopo. Molte differenze sono presenti tra la fine della prima serie e metà della seconda rispetto al manga. In Italia il manga è stato pubblicato dalla Dynit nella collana di fumetti Love & Pop in 10 volumi nel 2002.

Il giocattolo dei bambini è stato riproposto in una serie anime di 102 episodi con il titolo di Rossana da Gallop e NAS nel 1996. Nel terzo volume del manga, Miho Obana disse di non aver preso parte alla produzione della serie anime, anche se caratterizzò la sceneggiatura e l’impostazione dei personaggi.

rossana tutti

La prima stagione va dall’episodio 1 all’episodio 51, la seconda dal 52 al 102. In Italia, l’anime è stato trasmesso in prima TV sull’emittente televisiva Italia 1 con il titolo Rossana, in una edizione che presenta differenti censure, all’interno del contenitore Bim Bum Bam. Durante la prima messa in onda avvenuta nel 2000 la serie televisiva italiana è stata realizzata seguendo il format giapponese con 102 episodi di 20 minuti più sigla di apertura e quella finale.

Il canale Mediaset decide di riproporla in un nuovo format: 70 episodi di 33 minuti. La sigla italiana è composta dalla musica di Franco Fasano e il testo di Alessandra Valeri Manera, l’arrangiamento di Max Longhi e cantata da Cristina D’Avena e Giorgio Vanni. La sigla è usata in apertura e in chiusura di ogni episodio.

UN COMMENTO

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here