CONDIVIDI

Sono molteplici i consigli degli esperti per quanto riguarda il discorso della cosiddetta “alimentazione estiva”, ovvero della dieta possibile da seguire in estate non solo per mantenersi in forma e in piena salute, ma anche per rimanere leggeri ed evitare di avvertire ancora più caldo. Prima di tutto ai primi posti tra i diversi tipi di diete consigliatissime vi è sempre quello che concerne la dieta mediterranea. Proprio quest’ultima infatti è sempre suggerita, non solo per il periodo della stagione calda, ma per tutto il corso dell’anno.

Alimentazione estiva: qualche consiglio per mantenere la linea

Alimentazione estiva è sinonimo di mangiare in modo leggero, ma questo non vuol dire evitare di essere sazi, ma semplicemente cercare di evitare di consumare alimenti che possano poi rendere ancora più accaldati.

Ovviamente sarà bene evitare qualsiasi tipo di cibo grasso, inteso ovviamente come alimento che fa parte di quelli che hanno un numero eccessivo di calorie o che comunque sono ricchi di grassi non salutari. Ci sono poi cibi che invece presentano grassi naturali che devono far parte della propria alimentazione, anche di quella da seguire in estate. Per non sbagliare, di certo la dieta mediterranea rappresenta un’ottima soluzione, perché aiuta non solo qualsiasi persona a mantenersi in forma, ma anche in piena salute.

Altri consigli

Per mantenersi idratati durante l’arco delle giornate estive non solo sarebbe meglio cercare di bere almeno 2 litri, o almeno 1,5, d’acqua al giorno, ma sarebbe opportuno anche consumare cibi ricchi di acqua e allo stesso tempo di sostanze nutrienti sane. Si pensi a tutti gli alimenti che fanno parte della categoria della frutta e della verdura, ma anche a carboidrati salutari, come pasta non eccessivamente condita, riso, insomma tutto ciò che può risultare fresco e allo stesso tempo anche leggero. È bene anche praticare movimento fisico per mantenersi in forma, ma sempre anche prestando attenzione al fatto di cercare di praticarlo in orari in cui la temperatura non è eccessiva.