CONDIVIDI

Non sono poche le persone che si domandano se addestrare un gatto sia davvero possibile e per cercare di rispondere al quesito si può sottolineare come siano tanti i padroni di questi animali domestici che sono riusciti effettivamente a insegnare loro a svolgere tante azioni. Di certo si può affermare che sarebbe magari pi comune sentir parlare dell’addestramento di cani, ma è anche vero che pure i gatti appunto possono essere addestrati ed ecco alcune considerazioni che possono essere utili per cercare di capire come poter fare.

Addestrare un gatto è davvero possibile? Ecco alcuni suggerimenti per capire come fare

Addestrare un gatto è davvero possibile? Come indicato nell’introduzione, a quanto pare la risposta è affermativa. In più sono anche tanti gli individui che ci sono riusciti senza problemi. Prima di tutto va detto che il metodo migliore sarebbe quello del rinforzo positivo, ovvero il fatto di cercare di premiare il felino, dandogli magari un croccantino o magari un giochino, solo mentre lo stesso svolge l’azione che può essere riconosciuta come corretta.

In più va detto che si dee scegliere una parola molto semplice da usare per far sì che l’animale svolga l’azione richiesta. Per esempio se si vuole che il felino dia la zampa, allora ecco che si dovranno evitare espressioni come “Dami la zampa” perché troppo lunghe e difficili da memorizzare per il gatto, rispetto magari a un semplice “zampa”. In più questo non è tutto.

Le azioni

Per insegnare al gatto a svolgere le azioni come dare la zampa, raccogliere una pallina che è stata lanciata e simili, è possibile insegnare all’animale a svolgere piano piano il tutto, prima accompagnandolo nello svolgimento dell’azione e ripetendo la parola scelta per il comando proprio mentre il gatto svolge l’azione. L’ideale poi sarebbe premiare il felino, come accennato, dandogli un croccantino ogni volta che svolge l’azione correttamente. In questo modo poi piano piano il proprio felino imparerà.