CONDIVIDI

Il 18 Luglio 1929 a Parabiago, nasceva Franca Rame. Blogdicultura vuole ricordare la carismatica compagna di Dario Fo: la Rame non fu soltanto tra le più apprezzate attrici italiane, ma anche una scrittrice di successo, senza dimenticare poi il suo impegno politico, che pagò a caro prezzo.

Franca iniziò giovanissima la propria carriera di attrice: a soli diciotto anni lavorava già nei teatri di Milano, ottenendo grandissimo successo. Talentuosa e bellissima, dopo qualche anno si ritrova nella stessa compagnia di Dario Fo, che sposerà nel 1954. Un connubio il loro anche lavorativo, la coppia fonderà infatti la compagnia Dario Fo-Franca Rame, parteciperà a numerose pellicole e si dedicherà soprattutto al teatro.

Nel 1968 insieme al marito abbraccia l’ideologia sessantottina e due anni dopo fonda La Comune, un gruppo teatrale che fece della satira politica il proprio centro. Tra gli spettacoli più significativi di quegli anni si ricorda la messa in scena della commedia di Fo Non si paga, non si paga , in cui la Rame vestiva i panni di una casalinga proletaria che invitava le altre donne a saccheggiare i supermercati. Dopo questo lavoro, prettamente femminista, la Rame inizierà a scrivere lavori suoi, con il supporto del compagno.

Il 9 marzo 1973 la Rame è costretta viene rapita da cinque uomini militanti di estrema destra e dagli stessi violentata. Franca si trova a pagare un prezzo altissimo per il proprio impegno politico, ma la grande forza d’animo che la contraddistingue la porta a reagire scrivendo, anni dopo, nel 1981, un monologo struggente, dal titolo lo Stupro.

Nel 2006 l’attrice venne eletta senatrice in Piemonte, ma lasciò il Senato dopo due anni, dichiarando: «istituzioni mi sono sembrate impermeabili e refrattarie a ogni sguardo, proposta e sollecitazione esterna, cioè non proveniente da chi è espressione organica di un partito o di un gruppo di interesse organizzato».

Dario Fo la considererà sempre la sua musa, come egli stesso dichiarò quando nel 1997 ricevette il premio Nobel per la Letteratura, che condivise con lei. Franca Rame muore il 29 maggio 2013.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 5 =