CONDIVIDI

Justin Timberlake è ormai riconosciuto come uno tra i cantanti più influenti della cultura musicale moderna. Fisico atletico, grande carisma ed ottime doti da ballerino, l’ex leader degli N’Sync (storica boy band degli anni ’90) dal 2002 ad oggi ha all’attivo: ben 4 albulm, 3 EP, 5 tour mondiali (di cui uno anche con Christina Aguilera), protagonista di famosi lungometraggi, importanti collaborazioni e tanti duetti. In poco tempo tutto questo ha trasformato Justin Timberlake in un idolo per tutti gli appassionati della pop music. Noi di Blog di Cultura vogliamo quindi celebrare la grandezza di Justin Timberlake, ricordano le 10 canzoni che lo hanno reso una leggenda, l’erede (morale) del grande Michael Jackson.

10.Love Stoned

Questo è il terzo singolo estratto da FutureSex/LoveSound, il secondo album dell’artista, il primo che segna la collaborazione con il rapper Timbaland. La canzone è orecchiabile, il testo è profondo, ed il video nella sua semplicità, colpisce nel profondo. Per la prima volta, Justin, veste con giacca, cravatta e mostra un pizzetto alquanto sexy.

9. Love, Sex, Magic. (Feat. Ciara)

E’ del 2009 questo duetto con l’esordiente Ciara. Prima di una lunga serie di collaborazioni, Justin Timberlake, produce per la giovane Ciara, una canzone pop perfetta, invitante, sexy e senza dimenticare i suoi classici stilemi. Il video poi girato quasi tutto in bianco e nero, rispecchia alla perfezione il senso stesso della canzone.

8. My Love

Questo è il terzo singolo estratto dal fortunatissimo FutureSex/LoveSuound. Justin con un look invidiabile e quel suo solito sguardo da vero seduttore, canta, balla e si esibisce in una performance indimenticabile. Seppur la canzone forse non rappresenta il punto massimo di espressività dell’artista, ha un fascino invitante e seducente.

7. Senorita

Quarto singolo estratto da Justified il suo album di debutto; Justin nasconde saggiamente la sua aria da artista emergente, eseguendo una canzone che mixa audacemente sia l’R&B che il pop. Il risultato è stato a dir poco convincente anche se non ha avuto l’impatto sperato nelle chart musicali.

6. Take Back The Night

Il Justin maturo e distante dalle sue origini, esegue una ballata pop, invitante e smaliziata. Questo è il primo singolo estratto da The 20/20 Experience 2 of 2 datato 2013, che rappresenta una riedizione del precedente album con l’aggiunta di alcuni pezzi inediti. Questa canzone supportata da un video semplice ma d’impatto, conferma la grande bravura di un artista a tuttotondo.

5. Rock Your Body

Terzo singolo estratto da Justified. E’ la canzone che consacra il buon Justin come idolo delle ragazzine. Con un video psichedelico ed un look da vero seduttore, l’artista esegue una ballata dance che alla lontana ricorda da disco music degli anni ’70. Diventò uno dei tormentoni dell’estate del 2002.

4. Mirrors

Torniamo nell’epoca modera di Justin Timberlake con il secondo singolo estratto da The 20/20 Experience (prima parte di un doppio album). Il singolo diventata subito un successo grazie ad un video che, in realtà, è un mini film lungo ben sette minuti. La canzone dalle sonorità simili a Cry me A River, diventa subito un tormentone e mostra un Justin maturo, sexy come non mai ed all’apice della sua carriera. Un vero cult.

3. Cry Me A River

Timbaland produce il secondo singolo estratto dal primo album del cantante. E’ una storia d’amore straziante quella che viene raccontata nel video, e da queste sonorità, si intravede già il grande cammino che Justin intraprenderà poi in futuro.

2. SexyBack

E’ il singolo che anticipa il debutto di FutureSex/LoveSound, il secondo album da solista. Timbaland è ancora alla produzione, e grazie all’estensione vocale di Justin, la canzone diventa un vero fenomeno. Il testo è provocante, il video anche (seppur un po’ criptico), e spiana la strada per una nuova e promettente carriera musicale di un artista ormai costantemente sulla cresta dell’onda.

1. Like I Love You

Primo singolo dopo l’esperienza degli N’Sync, Justin Timberlake, fin da subito domina la scena. Con un look da ragazzo di strada senza dimenticare il suo grande appeal, il cantante si presenta così al grande pubblico: come un artista completo. Con una sonorità ed un ritmo che ricorda molto Michael Jackson, Like I Love You, segna un ottimo debutto per un cantante ormai amatissimo dal grande pubblico.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 + 15 =