CONDIVIDI

La Disney la nostra infanzia l’ha dominata e non solo con i classici cartoni.
Nei nostri ricordi, infatti, ci sono tanti e tanti film che meritano eccome di essere ricordati eternamente.
Così, per non dimenticare le canzoni bellissime che li hanno accompagnati, abbiamo stilato una classifica delle canzoni più belle dei film prodotti dalla Disney.

10 – HE’S A PIRATE, Pirati dei Caraibi (2003)


Una colonna sonora, priva di parole ma adorata da tutti; ultima dunque esclusivamente per questo motivo, in ogni caso immancabile nella classifica.
La scarica d’adrenalina che rilascia questa musica è quasi impossibile da credere, eppure l’effetto che emana è lo stesso per tutti. Abbinandola poi al volto di Johnny Depp, innamorarsi di queste note è ancora più semplice.

9 – SUDA, SUDA, DIMAGRISCI! Hook Capitano Uncino (1991)


Non poteva mancare il caro Robin Williams.
Con questa canzone i Bimbi Sperduti tentano di recuperare Peter, ormai un vecchio senza speranza, con una rigorosa riformazione. Dopo Peter inizierà a ricordarsi della magia dell’Isola che non c’è.

8 – TREGUNA MEKOIDES TRECORUM SATIS DEE, Pomi d’ottone e manici di scopa (1971)


Il film si basa in parte sui romanzi Il magico pomo d’ottone e Falò e manici di scopa, scritti da Mary Norton.
Miss Eglentine Price non riesce ad attuare una magia piuttosto antiquata così, facendosi aiutare dai tre bambini fuggiti alla seconda guerra mondiale che lei protegge, inizia a cantare questo piccolo brano per sollecitare la magia. Indovinate un pò? Magia riuscitissima, o quasi.

7 – DAI RIDI DAI, Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988)


Il New York Times ha inserito questo film nella sua lista dei 1000 film migliori di sempre. La particolarità di combinare attori in carne ed ossa con personaggi d’animazione è stata apprezzata da tutti.
Jessica Rabbit, star del club Inchiostro & Tempera, si allontana insieme al suo Roger alla fine del film.
Eddie scopre che il foglio di carta apparentemente bianco di Jessica è in realtà il testamento di Acme scritto con dell’inchiostro simpatico che dichiara che la proprietà di Cartoonia viene ereditata dai cartoni stessi.
I cartoni gioiscono per la propria indipendenza ed iniziano a cantare tutti insieme questo motivetto.

6 – CANTO E SAI PERCHÉ, Alice in Wonderland (2010)

http://www.youtube.com/watch?v=muBKSs8DrZk
Nel film troviamo una nuova Alice: è diventata una bella 19enne.
Ricordiamo che la MPAA ha imposto la parental guidance (PG) per la visione di questo film da parte del pubblico più giovane a causa della presenza di “inquietanti immagini e situazioni fantastiche di azione e violenza, e per di più un bruco che fuma“.
Il Cappellaio Matto, per tener fede al suo nome, sale sul tavolo ed inizia ad intonare questo motivetto con fare convinto, interrompendo la canzone dopo la caduta ed iniziandone un’altra senza poi finire neanche quella.

5 – CANZONE DELLE PULIZIE, Come d’incanto (2007)


Giselle, futura sposa del principe di Andalasia, appena sveglia richiama con un dolce suono tutti gli animali della città, pronti ad aiutarla nelle pulizie di casa.
Iniziando a pulire intonerà questa allegra canzone ricca di acuti, accompagnata nel lavoro da piccioni, insetti e topolini.

4 – BASTA UN POCO DI ZUCCHERO E LA PILLOLA VA GIÙ, Mary Poppins (1964)


Basato sull’omonima serie di romanzi scritta da Pamela Lyndon Travers, Mary Poppins non poteva mancare nella classifica. La supertata che ognuno di noi ha sognato di avere, è stata ritrovata in un grandioso film Disney diretto da Robert Stevenson.
La dolce e stridula voce della governante in questa canzone è tuttora conosciuta ed adorata da molti. Ascoltandola, “tutto brillerà di più“.

3 – CHE BELLO BALLONZOLAR, Pomi d’ottone e manici di scopa (1971)


Per questa canzone rilassante ed orecchiabile, il film merita una seconda comparsa nella classifica ed addirittura il terzo gradino del podio.
I due attori Angela Lansbury e David Tomlinson la interpretano insieme circondati da personaggi d’animazione, ballonzolando allegramente nelle azzurre immensità del fondale marino.

DILLE CHE L’AMI, Come d’incanto (2007)


Canzone bellissima accompagnata da una fantastica coreografia alla quale partecipano anche coppie di vecchietti.
La principessa Giselle sogna il vero amore al quale dare il suo primo bacio, e lo canta a squarciagola.
Giura di amarla per sempre, davanti agli occhi suoi. Tanto lo so, sarà così.Giselle ama l’amore e lo urla al centro della città, davanti a tutti e, forse, davanti all’uomo giusto.

SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALIDOSO, Mary Poppins (1964)


Il suono spaventoso dal successo strepitoso merita il primo posto in classifica.
Sarà per l’allegria che emana o perché tutti hanno tentato di dirlo almeno una volta nella vita, la simpatica governante compare nuovamente in questa top ten.
Questa fantastica scena del film, è stata forse tra le prime ad essere “mista”, ovvero a produrre cartone animato e film all’unisono.
Mary Poppins porta indiscutibilmente a casa la medaglia d’oro.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − otto =