CONDIVIDI
Credits: ABC

Lo sappiamo. Non c’è finale di stagione che riservi qualcosa di sconvolgente. Ancora di più se si parla di una serie targata Shonda Rhimes. Perciò anche per il finale di Grey’s Anatomy 12 dobbiamo aspettarci qualcosa di davvero scioccante. In Italia ci attendono ancora molti episodi prima di assistere, il 27 giugno, all’episodio finale che negli Stati Uniti verrà trasmesso il 19 maggio. Ma le anticipazioni dell’episodio numero 23 e 24, rispettivamente “At Last” e “A Family Affair”, non promettono nulla di buono per i dottori del Grey Sloan Memorial Hospital. E pensare che questa dodicesima stagione doveva essere una stagione “solare” a detta della stessa Rhimes, tranquilla, quasi un grande iatus per riprendersi dalla mal digerita morte di Derek Shepherd. E invece, come spesso accade, sarà soltanto la classica quiete prima della tempesta. Perciò aspettiamoci momenti drammatici e colpi di scena, come rivelano gli stessi protagonisti della serie. Kelly McCreary rivela un potenziale (ennesimo) disastro che si abbatterà sul Grey Sloan Memorial Hospital mentre Martin Henderson sembra andare controcorrente, parlando di “un finale di stagione con qualche tragedia ma complessivamente positivo, con molto humor e scene divertenti.” E una delle scene drammatiche in questione potrebbe avere a che fare con i Japril come ha confermato Jesse Williams descrivendoci il finale “scioccante con una posta in gioco altissima per Jackson e April”. E come se tutto ciò non fosse già abbastanza, ad aggiungere preoccupazione sono gli spoiler che arrivano da Jason George che nella serie interpreta Ben: “Il finale di Grey’s Anatomy quest’anno ci farà raggiungere un punto di non ritorno al quale mai avremmo pensato di arrivare. Rimarranno tutti stupiti, e si chiederanno come sia possibile!”. (SEGUONO SPOILER)

Come da tradizione, le sinossi degli ultimi due episodi non rivelano dettagli interessanti su quello che accadrà. In “At Last” le tensioni e le incomprensioni tra Meredith ed Amelia torneranno a galla; mentre la disputa sulla custodia di Sofia Torres Sloan arriva ad un punto di svolta, Jo ed Alex chiariscono una volta e per tutte lo status della loro relazione. Intanto Jackson ed April finalmente smettono di combattere ed iniziano a comportarsi in modo civile. Nell’ultima puntata di Grey’s Anatomy 12, “A Family Affair”, Amelia avrà bisogno del supporto delle sue “sorelle”, Meredith e Maggie , in un giorno per lei molto importante; Jo confesserà ad Alex di avergli nascosto alcune verità mentre Arizona e Callie dovranno confrontarsi con l’impatto che la battaglia per la custodia di Sofia avrà sulle vite di tutti. Ben invece si darà da fare per aiutare un amico in difficoltà. Ma bando alle chiacchiere, cerchiamo di fare chiarezza su ciò che sappiamo di certo sul finale di Grey’s Anatomy 12

Il fantasma di Derek tra Amelia e Meredith

Le tensioni tra Meredith e Amelia riesploderanno verso il finale di stagione: il rapporto conflittuale tra le due cognate infatti entrerà in una nuova fase negativa nel penultimo episodio “At Last”. E la causa di scontro, neanche a dirlo, sarà ancora Derek e alla difficoltà di Meredith di accettarne la morte. Ecco cosa la Pompeo ha detto in proposito, in un’ intervista rilasciata ad Entertainment Weekly: “Meredith non è gelosa, piuttosto sulla difensiva per via di Derek. Per lei è come se Amelia stesse vivendo la vita di Derek, sta male per il fatto che Derek non sia lì presente a fare quelle cose che oggi fa Amelia, è sulla difensiva per l’uomo di cui Amelia ha preso il posto.”

Credits: ABC/Tony Rivetti
Credits: ABC/Tony Rivetti

Addio a Stephanie?

Il fatto che Jerrika Hinton sarà la protagonista del pilot di Toast, il nuovo show di Shonda Rhimes, ha fatto diffondere in molti la convinzione che sia proprio il personaggio di Stephanie Edwards a lasciare Seattle per sempre, magari per inseguire l’amore appena ritrovato con il musicista girovago Kyle Diaz (Wilmer Valderrama). In realtà la stessa Hinton ha detto in un’intervista a The Hollywood Reporter che il percorso emotivo di Stephanie in Grey’s Anatomy non è ancora concluso e che il finale lascerà molte questioni irrisolte. L’attrice ha poi aggiunto che se anche la serie Toast venisse confermata, non le dispiacerebbe lavorare ad entrambi gli show contemporaneamente: “sia io che Shonda Rhimes siamo intrigate dalla possibilità che io riesca a fare entrambe le cose. Sono una persona a cui piace lavorare sodo. Riuscire a vivere in due mondi completamente diversi sarebbe un sogno per me, anche se è un sogno molto faticoso, non vedo l’ora di provare.”

Credits: ABC
Credits: ABC

Arizona Vs Callie

Come si può intuire anche dal titolo dell’episodio numero 24, “Family Affair”, al centro del finale di stagione ci sarà sicuramente la vicenda legale che vede scontrarsi in tribunale Callie e Arizona per la custodia della piccola Sofia. Un’occasione importante anche per mettere al centro un tema come quello della Famiglia Arcobaleno e di due diversi modi di intendere la genitorialità: quella biologica di Callie, che ha messo al mondo Sofia e che rivendica il diritto di portare via sua figlia da Seattle per trasferirsi a New York con Penny, e quella adottiva di Arizona, che ha cresciuto quella stessa bambina come se fosse sua e che non intende rinunciarvi. E proprio nell’ultimo episodio di stagione Callie e Arizona dovranno affrontare le conseguenze della causa per la custodia, che avrà un esito scioccante e inaspettato.

Credits: Abc
Credits: Abc

Futuro incerto per Callie Torres

Sulla storyline delle Calzona incombe però il futuro di Sara Ramirez, in attesa del rinnovo del suo contratto che scade a giugno. Nei giorni scorsi un tweet della Ramirez, volto di Callie Torres, ha destato non poche preoccupazioni tra i fan della serie.

Parole criptiche che qualcuno ha interpretato come il tradizionale saluto al cast tecnico alla fine delle riprese delle sue scene di questa stagione, mentre qualcun altro ci ha ravvisato un indizio della sua uscita di scena dallo show. Secondo TvLine il tweet in questione potrebbe essere stato anche un modo per far leva sulla trattativa in corso con la ABC per il rinnovo del contratto. Una strategia decisamente vincente considerando i migliaia di commenti ricevuti. A dimostrazione che l’ennesimo addio di un personaggio storico della serie sarebbe mal digerito. Del resto anche la storyline di cui è stata protagonista quest’anno è sembrata quasi anticiparne l’uscita di scena definitiva, visto che la Dottoressa Torres ha deciso di seguire la sua nuova compagna Penny a New York, portando con sé sua figlia Sofia e innescando la battaglia legale di cui detto in precedenza con l’ex moglie Arizona per la sia custodia. Secondo il giornalista esperto di serie tv Ausiello, le trattative del contratto sono arrivata ad un punto tale che ora è solo la Ramirez a dover decidere se tornare o meno. Ma nel caso in cui il contratto non venisse rinnovato, ci sono buone possibilità che l’attrice accetti di tornare per almeno due episodi nella prossima stagione, in modo da dare una conclusione soddisfacente alla storia del suo personaggio.

Matrimonio o funerale?

Parte dell’episodio finale di Grey’s Anatomy 12 avrà come location una chiesa, la stessa che aveva visto Jackson ed April convolare a nozze nella decima stagione. La domanda sorge spontanea: sarà un matrimonio o un funerale? A giudicare dagli abiti indossati da alcuni degli attori avvistati sul set (Debbie Allen, Kevin McKidd e Sarah Drew), tutto lascerebbe presagire che le scene girate alla St. Luke’s of the Mountains Episcopal Church riguarderanno un lieto evento. E a questo punto potrebbe trattarsi di nozze: tra Amelia e Owen, come suggeriscono le anticipazioni della trama dell’ultimo episodio, o tra Alex e Jo, ma anche April e Jackson se decideranno di interrompere il divorzio e rinnovare le promesse, o magari del battesimo del piccolo dei Japril nel caso nascesse entro il finale di stagione. Ovviamente il fatto che le campane suonino a festa non esclude necessariamente che ci siano delle vittime illustri nel finale di stagione, visto che molti degli attori hanno parlato di un disastro incombente.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × cinque =