CONDIVIDI

San Andreas, un nuovo e poco realistico disaster movie sarà nelle sale cinematografiche dal 28 maggio. Il protagonista del film è Dwayne “The Rock” Johnson, in splendida forma fisica, che interpreta un pilota della sezione speciale di salvataggi in cerca della figlia scomparsa. Il film diretto da Brad Peyton, il regista di “Viaggio nell’isola misteriosa” (2002), racconta le conseguenze di un’immensa catastrofe che si è verificata dopo il “Big One”, il più grande terremoto di tutti i tempi sulla costa occidentale degli Stati Uniti. Prima di sedervi sulle poltrone e godervi il film, però, ci sono alcune curiosità che dovete sapere su San Andreas.

Innanzitutto, la faglia di Sant’Andrea, da cui il film prende il nome, è una rottura lunga 1300 chilometri e attraverso tutta l’area della California, dove nel corso degli anni passati si sono verificati alcuni terremoti in punti diversi: il primo nel 1857 a Fort Tejon, poi nel 1906 a San Francisco e infine nel 1989 a Loma Prieta. Inoltre, il nuovo disaster movie risulta essere poco veritiero. Il film presenta uno spaventoso tsunami derivante dal terremoto sulla faglia: nella realtà dal terremoto non si scatenerebbe uno tsunami – che ha il suo ipocentro in acqua – perché la faglia si trova sulla terra.

Dopo il terremoto che ha colpito il Nepal lo scorso 25 aprile, tutti quelli che hanno lavorato alla creazione di San Andreas hanno donato soldi in beneficenza per sostenere le vittime e la popolazione nepalese: un gesto nobile e prezioso. San Andreas è un disaster movie ad alto contenuto di effetti speciali ma non solo: negli Stati Uniti, infatti, è stata vietata la sua visione ai minori di 13 anni non accompagnati da adulti.

L’originale frase di lancio promozionale recitava: “Un pilota di soccorso è sopravvissuto ad un terremoto. Questo è quello che succede dopo“. Il pilota, infatti, nella pellicola è in cerca della figlia scomparsa, interpretata da Alexandra Daddario, che ha solo 13 anni in meno di Dwayne Johnson. Anche se la storia è ambientata in California, San Andreas non è stato girato soltanto in California (San Francisco e Los Angeles), ma anche nel Queensland, in Australia.

Curiosità su San Andreas, il nuovo disaster movie con The Rock

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × due =