CONDIVIDI

La scorsa settimana ha preso il via la fase cruciale di X Factor 9, quella dei Live Show. Abbiamo visto sul palco i 12 protagonisti di questa edizione, grandi esibizioni, ospiti d’élite come i Duran Duran. Abbiamo assistito anche alla prima eliminazione, quella di Massimiliano, cui è stato preferito il giovane Eva.

X Factor 9, le canzoni della seconda puntata e anticipazioni - Chi uscirà?

Questa sera andrà in onda la seconda puntata live, sempre su Sky Uno alle 21:15. Ospiti della puntata saranno la vincitrice della quinta edizione Francesca Michielin, in promozione con il suo ultimo album, di20, e, come già ampiamente annunciato, Justin Bieber, mattatore agli ultimi MTV EMA, che ha fatto molto discutere negli ultimi giorni per i suoi atteggiamenti poco carini nei confronti dei fan e, soprattutto, per la sua esibizione, pre-registrata e non live.

X Factor 9, le canzoni della seconda puntata e anticipazioni - Chi uscirà?

Questa sera, inoltre, verrà introdotto un nuovo strumento per il pubblico, il quinto giudice di questa competizione: il Wind Save. I concorrenti, infatti, come al solito, si esibiranno in due manche. Al termine delle manche, non saranno due i concorrenti a rischio, ma quattro. I quattro concorrenti si riesibiranno e, attraverso il voto popolare, due di loro potranno evitare il ballottaggio finale e, quindi, il giudizio dei giudici.

Ecco quali saranno i brani che gli undici concorrenti in gara canteranno nella puntata di stasera e i nostri pronostici

OVER

X Factor 9, le canzoni della seconda puntata e anticipazioni - Chi uscirà?

Re Elio ha dovuto già patire l’eliminazione di uno dei suoi concorrenti e, quindi, è l’unico che si ritrova con meno concorrenti. Elio, tuttavia, ha poco da preoccuparsi: sia Davide che Giosada hanno dimostrato di essere assoluti protagonisti di quest’edizione, con due delle migliori esibizioni del primo Live. Le scelte di Elio sono state molto azzeccate, non banali, adatte a valorizzare i propri concorrenti, senza cadere nell’ovvio, nel solito. Davide canterà Quello che, un brano portato al successo dai 99 Posse, molto underground, cui Davide sembra voglia dare una nuova veste, con sfumature jazz. Per Giosada, invece, è il momento di abbandonare le vesti del rocker per tuffarsi in un repertorio più pop-soul e contemporaneo, con un pezzo di gran classe come Retrograde di James Blake. Non crediamo che questa sera Elio rischi di perdere ulteriori concorrenti.

GRUPPI

X Factor 9, le canzoni della seconda puntata e anticipazioni - Chi uscirà?

Fedez, il giudice vincitore in carica ha aperto i Live Show con una squadra fortissima, che ha regalato esibizioni efficaci sia vocalmente che scenicamente. Questa settimana, grazie a brani azzeccati, è probabile che Fedez ripeta l’exploit della scorsa settimana. Gli Urban Strangers si esibiranno in una canzone nelle loro corde, Ocean, un brano di Jay Z e Frank Ocean, interpreti, insieme a Kanye West, di No Church in The Wild, con cui i due ragazzi campani avevano estasiato alle Auditions. I Moseek, che la scorsa settimana hanno regalato una performance da urlo, hanno la possibilità di stupire ancora con un brano perfetto per loro, Time to Pretend degli MGMT, un perfetto connubio tra pop ed electro. I Landlord, dopo una riuscita esperienza più commerciale, tornano ad un loro mondo più elegante e di nicchia, con Habits di Tove Lo, un brano molto bello ed interessante, che può davvero valorizzarli, grazie alle qualità vocali indubbie di Francesca.

UNDER DONNE

X Factor 9, le canzoni della seconda puntata e anticipazioni - Chi uscirà?

La squadra di Skin è uscita indenne dalla prima puntata, visto che nessuna delle sue componenti ha rischiato l’eliminazione. La leader degli Skunk Anansie, tuttavia, questa settimana rischia molto. Se Eleonora, ampiamente amata dal pubblico, si ritrova un brano molto simile a quelli portati finora, Meravigliosa Creatura di Gianna Nannini, che sicuramente potrà mettere in risalto le sue acclamate capacità interpretative, su Margherita aleggia un grande punto interrogativo. La 16enne marchigiana dovrà interpretare I Believe in You di Kylie Minogue, un brano pop-dance, distante anni luce dal mondo musicale della ragazza. Di base sembrerebbe una scelta kamikaze, ma, visto l’indubbio talento di Margherita, attendiamo di vedere l’esibizione per dare un giudizio, anche se nutriamo forti dubbi. Per Enrica, invece, Like a Star di Corinne Bailey Rae, un brano molto dolce, che si lega all’immagine della ragazza, che rischia, però, di non farla emergere e di appiattirla.

UNDER UOMINI

X Factor 9, le canzoni della seconda puntata e anticipazioni - Chi uscirà?

Mika nella scorsa puntata ha rischiato con Eva, salvato al ballottaggio dai giudici. Il cantautore si esibirà nella seconda puntata in Everybody’s Changing, successo dei Keane, con un sound e un’intensità che ben si sposano con le qualità di Eva. Riuscirà ad evitare un ulteriore ballottaggio? Se Leonardo sembra abbastanza sicuro su un brano che può valorizzare le sue doti, quale Wake Me Up, successo di Avicii e Aloe Blacc, i rischi maggiori sembrano essere dalla parte di Luca, convincente nella scorsa puntata su un brano uptempo, alle prese con Blank Space, hit di Taylor Swift, nella versione acustica di Ryan Adams, una scelta azzardata, non gradita anche dallo stesso Luca, che potrebbe mettere in serie difficoltà il cantante.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 2 =