CONDIVIDI

La videocall è una videochiamata e spesso tale modalità viene usata per svolgere un colloquio di lavoro. In caso infatti le sedi dell’azienda fossero distanti dal luogo in cui si trova il candidato, questa può essere una buona soluzione. In realtà il sistema in questione è molto usato anche per rispettare le misure anti-Covid.

Per affrontare un colloquio del genere occorre prima di tutto installare già prima dell’orario prestabilito il software o l’app che servirà per creare il collegamento, ma non solo.

 

 

Videocall: di che cosa si tratta esattamente e come prepararsi

 

 

Il termine “videocall” è usato per indicare una videochiamata, ovvero una conversazione che avviene tramite PC o in alcuni casi anche tramite cellulare, con telecamera e microfono accesi. Questo significa che entrambi gli interlocutori, oltre a potersi sentire, potranno anche vedersi. Tale sistema viene anche utilizzato per svolgere colloqui di lavoro. In tal caso, l’ideale sarebbe preparare alle proprie spalle uno sfondo neutro oppure inserirne uno tramite apposite app che creano proprio degli sfondi per le videochiamate. Si precisa poi che occorre chiedere al datore di lavoro quale app andrà utilizzata per la videochiamata.

In questo modo, se occorre scaricare qualche programma, meglio provvedere immediatamente, senza ridursi a farlo pochi minuti prima dell’orario del colloquio. Non terminano qui però i consigli per svolgere al meglio questa videochiamata.

 

Gli altri consigli

 

Tra gli altri consigli vi è anche quello di cercare di preparare al meglio tutti gli strumenti utili per lo svolgimento della videochiamata: volume già alto o in alternativa le cuffiette. Non deve essere poi dimenticato l’abbigliamento: occorre prepararsi come se si andrà in un ufficio a svolgere il colloquio.

Di conseguenza, eleganti e soprattutto si dovrà essere circondati da silenzio. Magari si può provvedere a rimanere in una stanza con la porta chiusa, in modo da rimanere concentrati e da non disturbare nemmeno gli interlocutori. In più, se possibile, si deve preparare prima un discorso di presentazione, elencando le proprie esperienze lavorative e anche le proprie skills. In questo modo si sarà più spigliati e anche più sicuri di sé.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 − quattro =