CONDIVIDI

Trovare lavoro in un momento di pandemia come questo non è facile, ma è anche vero che non si deve mai smettere di provare. Può essere d’aiuto cercare sui siti giusti, quelli più seri e affidabili, ma non solo. A volte, nonostante si invii la candidatura a siti di successo e si è preparati, non si riceve mai una risposta. Questo può infastidire alcune persone, ma dovrebbe anche spingerli a migliorare ancora di più il loro modo di candidarsi. Di seguito alcuni consigli utili.

 

Trovare lavoro: ecco alcuni consigli utili

 

Trovare lavoro in un periodo di pandemia come questo non è semplice, ma non impossibile. Il primo consiglio è quello di chiedersi se sia più giusto portare di persona il cv alla sede in cui cercano personale o inviarlo. La risposta non è così scontata come sembra: ci sono infatti degli ambiti in cui è molto meglio presentarsi direttamente sul luogo. In altri casi invece, può essere molto più comodo inoltrare il curriculum direttamente tramite mail.

Nel caso si scelga di cercare tramite la rete, prima di tutto occorre affidarsi a siti seri e professionali. Meglio evitare invece i gruppi fb generali. Questi possono essere d’aiuto, ma non sempre si trovano annunci scritti da aziende o da professionisti. Una volta individuato l’annuncio al quale candidarsi, occorre anche fare attenzione a come avviene la propria presentazione.

 

Altri consigli

 

È molto importante fare anche un check del proprio cv e controllare che al suo interno siano indicate le soft skills e le hard skills. In più andrebbero evidenziati per primi tutti quei requisiti richiesti dall’annuncio. A tutto questo poi si aggiunge anche il fatto di inoltrare una lettera di presentazione non eccessivamente lunga e che riassuma le proprie skills. Tra l’altro non si deve mai sollecitare la risposta, anche perché non serve soffocare con diverse mail il datore di lavoro. Questo peggiorerà solo le cose. Piuttosto, si deve solo attendere con pazienza di essere selezionati.

 

 

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × tre =