CONDIVIDI
Esame universitario

Sponsorizzare il proprio libro riguarda non solo la situazione in cui si ha avuto modo di scrivere un ebook o magari di pubblicare autonomamente un libro cartaceo, ma anche il fatto di cercare di pubblicizzare una propria opera che è stata pubblicata da una casa editrice. In entrambi i casi si può ricorrere a diverse soluzioni, come per esempio il fatto di riuscire a organizzare una presentazione del volume, ovvero un evento al quale prenderanno parte diversi ospiti che avranno interesse ad ascoltare l’autore. A volte un evento del genere, specialmente in locali oppure anche in altri ambienti, come per esempio biblioteche, può essere d’aiuto per aumentare il proprio numero di lettori, a ci sono altre idee che si possono mettere in pratica, per ottenere lo stesso scopo.

Sponsorizzare il proprio libro: alcuni suggerimenti a riguardo che si possono considerare

Sponsorizzare il proprio libro vuol dire cercare di ampliare la propria rete di lettori, fare in modo che molte persone vengano a conoscenza dell’opera, del suo titolo, o che anche semplicemente vedano la foto della copertina o che magari possano venire a conoscenza di qualche dettaglio sulla trama.

Prima di tutto, oltre alle già citate presentazioni, una soluzione utile può essere rappresentata dalle sponsorizzazioni che si possono svolgere sui social. In questo caso si parla quindi della pubblicazione di post che effettivamente possono essere visualizzati da più persone. In questo caso però non basterà fotografare il proprio libro e poi pubblicare tale scatto in rete, anche perché così potrebbe non incuriosire gli altri. Cosa fare allora?

Alcuni consigli per i social

Senza dubbio tantissime persone stanno sui social, ma è anche vero che, proprio per questo, sono abituate ad avere davanti agli occhi una miriade di post che magari pubblicizzano prodotti. L’ideale sarebbe scegliere con cura il colore dello sfondo, ma anche gli altri elementi della foto del proprio libro e non solo. Sarebbe opportuno indicare anche qualche riga sulla trama o comunque qualcosa che possa far capire di che genere si tratti o magari anche menzionare qualche recensione, semplicemente. Oltre a questo possono anche aiutare i gruppi Fb o magari siti che recensiscono libri, ma non solo. Per sponsorizzare una propria opera infatti è anche possibile richiedere interviste gratuite.