CONDIVIDI

Ieri sera è andato in onda il programma di Bruno Vespa, Porta a Porta. Cosi Rai1 ha voluto omaggiare Pino Daniele, il giorno dei suoi funerali, celebrati prima a Roma e poi a Napoli.
Per l’occasione, Vespa ha invitato due tra i migliori amici del cantante James Senese e Tullio de Piscopo, per rivivere insieme i momenti più belli della sua vita artistica .

I due musicisti infatti, sono coloro che l’hanno accompagnato nel suo percorso musicale per una vita intera, condividendone i ricordi più emozionanti della sua carriera.
Date le comuni origini napoletane, Vespa ha deciso di omaggiare Pino Daniele facendo cantare uno dei suoi pezzi di maggior successo, Napul’è, al cantante Gigi d’Alessio.

Dopo l’esibizione, il cantante ha ricordato con queste parole Pino Daniele:

“Pino è stato un po’ il faro di tutti. E’ stato l’evoluzione della canzone. Siamo nati a venti metri di distanza e ci siamo ritrovati poi a Roma vicini di casa. Io mi sono sempre divertito con lui, tante risate spesso a cena…. a lui piacevano tanto i friarielli. Perché poi Napoli sembra una città un po’ divisa, ma ci vogliamo tutti bene. Il mio rammarico è quello di non aver mai registrato i nostri incontri. E poi me lo diceva sempre: ‘La vedi tutta questa gente che ti sta intorno? Quando avrai bisogno starai solo tu …”.

Nonostante il momento toccante e l’omaggio a Pino Daniele, il web insorge. Numerose le critiche mosse verso la decisione di Vespa di affidare a Gigi d’Alessio il compito di omaggiare il ricordo di Pino Daniele.
I fan dei due cantanti napoletani sono sempre stati rivali poichè tra i due non c’è mai stato un rapporto, soprattutto in passato; quindi le critiche erano inevitabili.

Tuttavia, qualche anno fa, le cose sono cambiate in seguito ad una telefonata di Pino Daniele a Gigi d’Alessio, il quale gli avrebbe chiesto:“Prima ca’ ci amma appiccicare’, ci vulimme conoscere’?’” (“Prima di dover litigare, ci vogliamo conoscere?”).

Da quel momento tra i due era inizato un rapporto di stima reciproca,tant’è che i due l’8 Luglio 2014 si sono esibiti insieme a piazza del popolo a Napoli, nonostante i fischi scroscianti del pubblico che non ha gradito l’accoppiata per la prima volta insieme sul palco.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 × 5 =