CONDIVIDI

Perché alcune persone a Natale sono tristi? A volte alcuni pensano che capiti solo a loro di essere malinconici durante le festività natalizie, ma non è affatto così. Non a tutti succede ovviamente, ma può capitare e soprattutto accade a più soggetti di quanto si pensi.

Perché alcune persone a Natale sono tristi: ecco alcune possibili spiegazioni di questo fenomeno che colpisce più soggetti di quanto si pensi

Perché alcune persone a Natale sono tristi? Al contrario di quello che pensano alcuni, non sono pochi gli individui a cui capita di sentire una certa malinconia proprio durante le festività natalizie. Prima di tutto i motivi possono essere diversi. Alcuni esperti di psicologia hanno chiamato questo fenomeno come “Holiday Blues” per indicare appunto una sorta di tristezza che colpisce alcuni proprio durante le vacanze. Non è detto che questo succeda, ma appunto a certe persone sì e le ragioni, come accennato, sono svariate. Una è il fatto che la festa in questione si passa insieme ai propri familiari e quindi questo fa ricordare magari dei problemi irrisolti proprio con i propri familiari. Tali pensieri infatti ritornano a galla e possono anche far sentire un senso di vuoto.

In tanti poi proprio a Natale si sentono più soli, magari perché non riescono a passare tale festa con le persone/la persona che vogliono, ma non solo.

Altre ragioni

Il ritmo frenetico tipico della vita quotidiana durante le vacanze di Natale rallenta e questo porta un soggetto ad avere più tempo per pensare. Di conseguenza ecco che potrebbe esserci un maggiore senso di solitudine, ma non solo.

A volte il Natale ricorda alcune persone care che non ci sono più, ma può anche ricordare ad alcuni una relazione terminata. Di conseguenza ecco che magari l’individuo diventa un po’malinconico. In realtà per altre persone il Natale è meraviglioso e non è detto che avvertano sensazioni tristi.