CONDIVIDI

Siete ancora a corto di idee per i regali di natale? Se state leggendo questo articolo, probabilmente la risposta è sì. E sappiamo anche che con il countdown che avanza aumenta anche il solito imbarazzo della scelta tra idee scontate, trite e ritrite. Niente paura, perché quest’anno in vostro soccorso potrebbe arrivare un dono che viene direttamente dal passato. E non si tratta di un dono qualunque, ma di qualcosa di davvero unico e originale. Come ben si sa il vintage è tornato prepotentemente di moda negli ultimi tempi soprattutto in fatto di abbigliamento e accessori. Il mondo fashion non è però l’unico ad essersi lasciato contagiare da questa mania del gusto retrò. Perché ormai, dalla tecnologia all’arredamento, il mercato si è adattato a tal punto da proporre anche oggetti “moderni” rivisitati in puro stile d’antan. Attualissimi, ma col gusto che si ispira ai mitici Fifties, Sixties, Seventies e persino Eighties. Le vecchie cassette musicali diventano cover per cellulari, i rullini fotografici un set sale&pepe, le bobine cinematografiche esclusivi oggetti per decorare la casa. E la lista continua. Senza contare poi memorabilia di vario genere e modernariato che si possono trovare sulle bancarelle di fiere e mercatini o in negozi specializzati. Blog di Cultura ha selezionato per voi le dieci idee più particolari viste in giro, tra cui troverete senz’altro la chicca d’annata da mettere sotto l’albero di Natale.

Un tè con le celebrities

er Natale regali dal sapore Vintage
Se vuoi che Audrey Hepburn venga a fare “colazione” in casa tua, o che un po’ di sano rock n’ roll alla Elvis Presley rianimi dei pomeriggi spenti. Niente paura, ci ha pensato la linea Cup of Fame di Donkey Products che ha ideato delle carinissime bustine da tè appese a figure in cartoncino di diverse celebrities del passato che includono, tra gli altri, John Wayne, Charlie Chaplin, John Lennon, Van Gogh.

Tape revival per l’iPhone

er Natale regali dal sapore Vintage
Le musicassette a nastro: un must vintage che forse i più giovani nemmeno ricordano. Per i nostalgici ci sono tante cover in silicone che riproducono fedelmente i nostri cari nastri, per poter “vestire” il proprio iPhone con stile ma strizzando l’occhio al passato. Si compra online su Amazon e il prezzo si aggira intorno ai 9,90 euro.

Se telefonando…

er Natale regali dal sapore Vintage
Oggi siamo diventati smartphone dipendenti. Ma che dire dei cari vecchi telefoni di una volta? Quelli fissi, ingombranti e pesanti come il piombo. Dopo aver apprezzato l’evoluzione della telefonia nel corso degli ultimi vent’anni, c’è qualcuno che ha sentito la mancanza degli apparecchi d’epoca. Perciò ecco arrivare sul mercato telefoni vintage anni ’50, ’60, ’70, adattati alle moderne linee telefoniche e dagli svariati colori. Si va dal classico nero a tinte più cangianti come il rosso, il giallo o il turchese. Fa anche molto da oggetto d’arredo.

Il fascino della scrittura a macchina

er Natale regali dal sapore Vintage
Ormai le macchine da scrivere sono una rarità da museo. In confronto a quegli esemplari unici che abbinavano stile, funzionalità e ingegneria le attuali tastiere dei computer sembrano paccottiglia scadente di plastica. Beh, non tutto è perduto grazie alla Qwerkywriter, la tastiera vintage per tablet e computer supertecnologici che riproduce fedelmente le vecchie macchine da scrivere. Ma per averla bisognerà aspettare il 2015 inoltrato: giocate d’anticipo per il Natale del prossimo anno.

Altro che reflex…

er Natale regali dal sapore Vintage
Adorata e acclamata da più di una generazione la Polaroid oggi è tornata decisamente di moda. Altro che reflex digitali! Un po’ giocattolo e un po’ cult vintage, con la macchina fotografica istantanea potrete riassaporare il fascino nostalgico delle fotografia stampate su carta. L’antesignana meno social dello “scatto e condivido” è disponibile sul mercato in vari formati e colori vivaci.

Vinile d’annata

er Natale regali dal sapore Vintage
Il vinile rievoca indubbiamente il passato ma sta conquistando anche il presente. Merito della riedizione di album storici in formato LP ma anche di vecchie copie che ancora si riescono a trovare nei negozi specializzati. Dai Beatles ai Metallica, dai Deep Purple ai Pink Floyd, fino a Battisti, Gaetano e Zero. Gli amanti della musica apprezzeranno di sicuro un regalo formato ’45 o ’33 giri.

Giradischi

er Natale regali dal sapore Vintage
Nell’era della musica liquida c’è ancora chi apprezza il suono caldo e avvolgente dei vecchi vinili riprodotti da un vecchio giradischi. Per i collezionisti l’ideale è trovare un esemplare vintage ancora in buone condizioni, ma in alternativa ci sono le versioni moderne che offrono ottima qualità e un design accattivante che li rendono anche originali complementi d’arredo (Crosley Cruiser Tweed).

Radio d’epoca

er Natale regali dal sapore Vintage
Sempre restando in tema musica per gli amanti delle radio d’epoca non sarà difficile trovare apparecchi in puro stile retrò anni ’50 (OneConcept NR-12). Nostalgici senza essere fuori moda questi dispositivi si richiamano a quelli di quegli anni, con tanto di manovella per la selezione delle frequenze, ma in compenso posseggano tutte le funzionalità di una radio moderna.

Pareti Vintage

er Natale regali dal sapore Vintage
Il regalo perfetto per i cinema addicted di ogni età non può che essere un poster, ristampato o d’epoca, che riproduca la locandina di quei film che hanno fatto la storia della settima arte. C’è l’imbarazzo della scelta sia online che nei negozi specializzati. Affidatevi al gusto di chi dovrà ricevere il dono ed ecco che avrete trovato il giusto presente da mettere sotto l’albero.

Un giocattolo è per sempre

er Natale regali dal sapore Vintage
Le feste di Natale sono da sempre l’occasione per ritrovarsi e passare del tempo con le persone a cui vogliamo bene. Cosa c’è di meglio per animare le serate in compagnia con i più classici giochi da tavolo? Quelli tanto in voga tra i bambini degli anni ’70 e ’80. Risiko, Scarabeo, Monopoli, Cluedo, Indovina Chi o Twister. Li potete trovare sia nella loro edizione originale che in quella più attuale.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − 11 =