CONDIVIDI

I Led Zeppelin nascono nel 1968. In formazione originale: John Bonham, John Paul Jones, Jimmy Page e Robert Plant. Si scioglieranno nel 1980, anno di morte del batterista Bonham. Ma la leggenda continua: con più di 300 milioni di copie vendute in tutto il globo, i Led Zeppelin hanno rivoluzionato per sempre la scena rock e hard rock mondiale. E adesso, come aveva promesso Jimmy Page già a Novembre 2013, terminato il lungo lavoro di riedizione di tutti i nove album in studio, il 3 giugno usciranno i primi tre Lp, rispettando l’ordine cronologico delle uscite originali: Led Zeppelin (1969), Led Zeppelin II (1969), e Led Zeppelin III (1970).

Ulteriore conferma è stata la pubblicazione sulla pagina Facebook ufficiale britannica della band, delle immagini delle tre copertine, rielaborate, per quanto riguarda i colori, rispetto agli artwork originali, che secondo indiscrezioni sono state curate da Shepard Fairey, designer che già si occupò della grafica del live “Celebration day“. L’intero processo sugli archivi per le ripubblicazioni, che saranno accompagnate nelle loro uscite da un secondo disco contenente musica inedita specificamente riferita a quell’album, è stato seguito dallo stesso Page, che ha dichiarato: “Ognuno degli album è stato rimasterizzato, ma uscirà con un disco supplementare. Il materiale audio contenuto nel disco aggiuntivo rappresenta una porta temporale d’accesso alle sessioni di registrazione dei Led Zeppelin. È una selezione di brani ‘work in progress’ mixati in modo ancora approssimativo, backing tracks, versioni alternative, e nuovo materiale registrato a quel tempo“.

Saranno rilasciati sul mercato diversi formati dei tre album, che potranno essere acquistati come:

CD singolo: Album rimasterizzato (gatefold card wallet package)
Deluxe Edition (2CD): Album rimasterizzato, più un secondo disco di inediti.
LP singolo: Album rimasterizzato su vinile da 180 grammi (‘sleeve package’ che replica la versione LP originale nei minimi dettagli)
Deluxe Edition Vinile: Album rimasterizzato e disco di inediti su vinile da 180 grammi
Digital Download: Album rimasterizzato e audio degli inediti
Super Deluxe Box Set: Album rimasterizzato in CD contenuto in ‘vinyl replica sleeve’; Disco di inediti in CD contenuto in ‘card wallet’; Album rimasterizzato su vinile da 180 grammi contenuto in uno ‘sleeve package’ che replica la versione LP originale; Disco di inediti su vinile da 180 grammi; HD audio download card di tutto il contenuto del box a 96kHz/24 bit (tracce Live a 48kHz/24 bit); Libro hardcover di oltre 70 pagine riccamente illustrato di foto rare (e in certi casi inedite) e memorabilia; Stampa in alta qualità della cover dell’album originale (prime 30.000 numerate); Led Zeppelin – la riproduzione fedele del press kit Atlantic originale.

Quello dei Led Zeppelin è un cammino costellato di successi, che conta in premio un totale di 10 dischi d’oro e 90 dischi di platino e la band risulta essere l’unica, insieme ai Beatles e Garth Brooks, ad aver ottenuto almeno 4 dischi di diamante. Nel 2004, la band si classifica al 14º posto nella classifica dei 100 migliori gruppi musicali della storia secondo il Rolling Stone Magazine. Nel 2008, a seguito dell’incredibile richiesta di biglietti per l’esibizione alla O2 Arena di Londra (oltre 20 milioni di prenotazioni in circa 24 ore), la band è stata insignita del Guinness dei Primati per la maggior richiesta di biglietti per una singola esibizione dal vivo. Nel 2012 i Led Zeppelin vengono insigniti dei 35th Annual Kennedy Center Honors, per il contributo che hanno portato “alla vita culturale della nazione americana e del mondo“. E infine, nel Gennaio 2014, la band si è aggiudicata il suo primo Grammy Award per Celebration Day, la registrazione della loro straordinaria performance live all’Ertegun tribute concert, come Best Rock Album.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × tre =