CONDIVIDI

In stato di perenne attività artistica, il Maestro della musica italiana per antonomasia, Franco Battiato, che ritorna a fine estate con un nuovo progetto musicale. Prodotto da Universal Music Italia, e realizzato in collaborazione con Pino ‘Pinaxa’ Pischetola, il suo storico sound engineer, l’album porta il titolo di JOE PATTI’s experimental group.

Titolo più che azzeccato, dato che il disco sarà caratterizzato da un sound decisamente elettronico e sperimentale, così come è stato descritto nella presentazione sul profilo ufficiale Facebook: «Un album di studio dove a farla da padrone sarà la musica elettronica e sperimentale, brani rivisitati e nuovi brani, un viaggio nel suo repertorio di musica sperimentale dagli anni ‘70 ad oggi». E nelle sperimentazioni, diciamolo, Battiato riesce laddove, purtroppo, le giovani generazioni del panorama musicale mainstream italiano non riescono.

Inusuale il percorso live di questo nuovo progetto: il disco verrà infatti rodato dal vivo prima della sua pubblicazione, lungo una serie di 4 date che fanno parte del JOE PATTI EXPERIMENTAL LIVE GROUP e che faranno tappa il 24 luglio, Arena Derthona, Tortona; 26 Luglio, La Versiliana, Marina di Pietrasanta; 27 Luglio, Teatro delle Cave, Sirolo (Ancona); 30 Luglio, Castel Grande, Bellinzona. Sul palco, il pianista Carlo Guaitoli.
Franco Battiato, a settembre il nuovo disco ‘JOE PATTI’s experimental group’

Per tutti, soprattutto per coloro che non potranno ascoltare in anteprima, live, alcuni dei nuovi brani di JOE PATTI’s experimental group, l’appuntamento è il 16 settembre in tutti i negozi di dischi.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque × tre =