CONDIVIDI

Il fantasy è adatto a grandi e piccini, generalmente. In effetti sono tantissimi gli autori e le autrici che realizzano opere dalle trame fantasiose che sono perfette sia per adulti, sia per i più piccoli. Interessare entrambe le categorie non è semplice, anche perché ovviamente, data la differenza d’età, avranno comunque interessi anche molto diversi tra di loro.

Il primo motivo per cui il genere in questione può essere consigliato a tutti è proprio il fatto di riuscire a far addentrare il lettore in mondi fantastici. Per molti infatti diventa un vero e proprio piacere lasciarsi guidare dallo scrittore o dalla scrittrice in quegli universi differenti da quello reale. Va anche detto ovviamente che esistono libri fantasy dai sottogeneri non sempre adatti sia a grandi sia ai piccoli, ma in genere, come si accennava, il genere in questione è consigliato per tutti.

Fantasy: come mai leggere questo genere di libri è sempre consigliato

Il fantasy si suddivide in tantissimi altri sottogeneri, ma la maggior parte delle opere fantasiose sono adatte a tutti e consigliate ad adulti e piccini. Il motivo principale per cui in tanti suggeriscono di dedicarsi alla lettura delle opere in questione è il fatto di avere la possibilità di lasciarsi guidare dallo scrittore o dalla scrittrice per andare a esplorare mondi fantastici, come si diceva.

Oltre a questo però le letture in questione possono essere anche un ottimo modo per passare del tempo spensierati, proprio perché descrivono elementi molto differenti dalla realtà, come creature magiche, incantesimi, mondi diversi. Questo, tra l’altro, non è tutto.

Altre considerazioni

Va anche detto che poi le letture fantasy possono essere un ottimo suggerimento per cercare di stimolare la propria creatività, la propria inventiva. Di sicuro infatti questo può essere utile per tutti, non solo per i grandi, ma ovviamente anche per i più piccoli. Tra l’altro esistono talmente tanti sottogeneri di fantasy, come si diceva, che sarà anche impossibile non trovare quello più adatto ai propri gusti.