CONDIVIDI

La scuola è finita ieri ma per i maturandi ci sono solo pochi giorni per preparasi in vista dell’Esame di Stato. Tutti i programmi da ripassare, preparare la tesina, vietato farsi prendere dal panico. Un aiuto in questo senso lo dà la musica che rilassa dallo stress, carica gli animi e fa dimenticare ogni problema.

Proprio per aiutare e risollevare il morale dei lettori di Blog Di Cultura che sono in procinto della Maturità 2014, ecco una playlist da caricare sull’iPod e da ascoltare in questi ultimi giorni di studio.

NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI è un classico per la maturità passato di generazione in generazione ma sempre attuale. Dedicata a quella nottata che precede il grande giorno che qualcuno passa studiando, qualcuno divertendosi come fosse l’ultimo giorno della propria vita ma che comunque “è ancora nostra” prima di quel salto nel buio che è la vita dopo la scuola.

UNO SU MILLE CE LA FA è il brano di Gianni Morandi dedicato a tutti quelli un po’ insicuri e che pensano di non farcela. Un canzone che incita a credere in se stessi, a pensare positivo e che si hanno tutte le carte in regola per farcela. Con questa canzone sarete gli eroi della maturità.

IMMATURI è la canzone di Alex Britti che ha fatto da colonna sonora all’omonimo film; ricorda egregiamente come la maturità è solo il primo passo, solo uno degli esami che lungo il proprio percorso bisogna affrontare. Alla fine, malgrado tutte le prove che la vita ci presenta “siamo tutti un po’ immaturi”.

CALMA E SANGUE FREDDO è la canzone di Luca Dirisio che incarna il mantra degli studenti in fase pre esame: la calma è tutto, non bisogna farsi prendere dal panico. Si può sbagliare perfino all’esame di maturità, l’importante è crescere.

WE ARE THE CHAMPIONS e i Queen chiudono questa colonna sonora per il ripasso in vista della maturità 2014. Alla fine, chi meglio chi peggio, ne uscirete tutti vincitori perché l’importante non sarà il voto dell’esame ma quello che ognuno farà della sua vita dopo di esso.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − 8 =