CONDIVIDI

L’estate è arrivata da diverse settimane e il profumo del mare e di una bella spiaggia assolata è il sogno di tutti. In estate vanno in vacanza i problemi, le responsabilità, il lavoro. La gente si diverte e sorride, non perde mai l’allegria e la voglia di stare bene. La musica però non va mai in vacanza: proponiamo le canzoni dell’estate più belle di sempre.

Sono tantissime le canzoni che meritano di entrare nella nostra lista, ma preferiamo proporre quelle più conosciute e che i loro brani sono rappresentativi della cosiddetta ‘musica da spiaggia’, che veniva cantata nei mitici anni ‘60, quando le ferie di agosto erano un privilegio per pochi eletti.

Si ricorderanno quindi Abbronzatissima di Edoardo Vianello, Sapore di Sale di Gino Paoli, Stessa Spiaggia, Stesso Mare di Mina, Vamos a la Playa di Paola e Chiara, poi grande omaggio alla band balneare di tutti i tempi, i Beach Boys con Surfin’ USA.

Le canzoni delle vacanze.
1) La nostra classifica comincia con Abbronzatissima di Edoardo Vianello del 1963, brano dell’album Io sono Edoardo Vianello. Gli arrangiamenti di questo brano sono del maestro Ennio Morricone.

2) Al secondo posto proponiamo Sapore di sale che lo scorso anno ha compiuto 50 anni. Faceva parte dell’album Gino Paoli allo Studio A del cantautore genovese e poi presentata con grande successo al Cantagiro ‘63.

3) Pietra miliare della ‘musica da spiaggia’ italiana è il grande successo di Mina, “Stessa spiaggia, stesso mare”, contenuta nell’omonimo album del 1963.

4) Surfin’ USA è la leggendaria canzone dell’estate dei Beach Boys. Scritta da Brian Wilson e contenuta nell’omonimo album, fu il brano più venduto negli Stati Uniti nel 1963.

5) Un’Estate al Mare fu scritta nel 1982 dalla coppia Franco Battiato-Giusto Pio per la compianta cantante palermitana Giuni Russo. Il brano si è guadagnato per più di venticinque anni l’etichetta di canzone delle vacanze più riproposta dalle radio. Nell’agosto del 1982 divenne il più importante successo delle classifiche italiane.

http://www.youtube.com/watch?v=Sqw1NTPqTCs

6) Vinse il Festivalbar del lontano 1985 e nonostante il titolo preannunciava altro L’Estate Sta Finendo dei torinesi Righeira fu uno dei maggiori tormentoni estivi di sempre.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 + sei =