CONDIVIDI
cometa di natale

E’ già nei nostri cieli la cometa di Natale 46P/Wirtanen, che dal 16 dicembre ha raggiunto la minima distanza dalla Terra. Una ditanza da record, dal momento che si tratta della ventesima cometa più vicina mai vista nella storia.

Dal 18 dicembre però la cometa si alternerà con la luna che la coprirà spesso.

Sarà però per la vigilia di Natale che potremo di nuovo ammirare la meravigliosa cometa.

“La cometa, visibile a occhio nudo da alcuni giorni, ha raggiunto la minima distanza dal Sole il 12 dicembre -spiega l’esperto – e domenica 16 è alla minima distanza dalla Terra, a ‘soli’ 11 milioni di chilometri, diventando la ventesima cometa più vicina di sempre”.

Dopo il 18 dicembre, spiega l’astrofisico,  “la Luna si farà sempre più invadente, fino a diventare piena il 22 dicembre. Una volta che la Luna sarà in fase calante, la cometa diventerà di nuovo visibile a Natale, quando dopo il tramonto ci sarà un’ora e mezzo di buio pieno: allora sarà possibile vederla mentre si allontanerà lentamente, affievolendosi”.

La cometa di Natale è davvero appariscente e la sua luminosità si nota anche a occhio nudo, nonostante per ammirarla davvero sia necessario uno strumento di ingrandimento.

Basterà però un binocolo per vederla con chiarezza.

Se volete sapere come riconoscere la cometa di Natale, vi basterà cercare nel cielo un astro diverso dalle altre stelle.

La cometa di Natale appare infatti soffusa e più grande, la sua luce particolare la rende distinta da una normale stella.

Si tratta di un fenomeno eccezionale che ha già scatenato il web per quanto riguarda profezie e predizioni. Ma soprattutto di un fenomeno fisico davvero straordinario che abbiamo la fortuna di poter osservare.

Non lasciatevela sfuggire quindi sia nella giornata di oggi e domani, che il 24, quando la cometa, come per magia apparirà nei cieli ricordando la data della vigilia di Natale.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − 4 =