CONDIVIDI

Una delle maggiori scoperte, e oramai un’artista di grandissimo successo, del panorama musicale italiano degli ultimi anni è sicuramente Emma Marrone. Emma, pugliese doc, è diventata famosa grazie alla sua vittoria al talent show Amici.

Grande carattere e personalità, che la cantante ha sempre dimostrato sia nel canto che nella vita, ha convinto, in questi anni, un pubblico sempre più ampio. Si è fatta notare sia grazie alle partecipazioni a Sanremo, dove è giunta seconda nel 2011 e prima nel 2012, che a livello umano, affermando sempre idee valide, mostrando di avere un cervello, oltre che una bella voce.

Le 10 Canzoni Più Belle di Emma Marrone

Nella sua carriera, iniziata solo nel 2010, ha collezionato, con i suoi primi 4 album, numerosi dischi di platino. In questi giorni è uscito E Live, il suo primo album live, che ripropone le versioni dal vivo dei suoi più grandi successi.

Blog di Cultura ha scelto le sue 10 canzoni più belle. Scopri quali sono…

10 – Non E’ L’Inferno

Si inizia subito con la canzone che l’ha portata a vincere Sanremo 2012, dopo essere arrivata seconda in coppia con i Modà l’anno precedente. E’ lo stesso leader dei Modà, Kekko, ad averle regalato questo brano, affermando che fosse l’unica, con la sua grinta, ad aver la capacità di raccontare la crisi economica e la situazione del nostro paese di fronte al pubblico del Festival.

9 – Con Le Nuvole

Singolo apripista del secondo album di Emma, A Me Piace Così, è una canzone fresca, diversa dalle altre, accompagnata da un video colorato e fiabesco.

8 – Sarò Libera

Singolo apripista del terzo album omonimo, è una delle canzoni d’amore più apprezzate dai fan della cantante. E’ un brano estremamente intimo, che parla di un amore smarrito, ma dopo ritrovato. Inoltre è accompagnato da un video semplice, buio, concentrato solo sulla cantante.

7 – L’Amore Non Mi Basta

Scritto da Daniele Magro, ex di X Factor, la canzone è un omaggio a Try di P!nk ed è il terzo singolo estratto da Schiena. Anche qui il tema portante è l’amore, un amore che finisce, nonostante la passione che esiste.

6 – La Mia Città

L’avranno tutti criticata, ma per noi questa canzone deve essere in top 10. E’ la canzone che Emma ha deciso di portare all’Eurovision, dove ha destato molte critiche per un look succinto e dove si è classificata solo 21esima. La canzone, a differenza di quelle di cui abbiamo parlato finora, è un brano pop-rock, scanzonato, con un video dove Emma si atteggia, simpaticamente, da diva.

5 – Davvero

Ed ecco, forse, il singolo da cui tutto è partito o, almeno, quello che, per primo, ha fatto vedere il suo grande talento e la sua capacità interpretativa. Davvero è il primo inedito assegnato ad Emma all’interno della scuola di Amici. E’ una canzone sensuale, che Emma interpreta con grande carica ed intensità. E’ perfetta per lei e per la sua voce.

4 – Io Son Per Te L’Amore

Ai piedi del podio arriva questa ballad rock, scritta per lei da Kekko dei Modà e inserita nella riedizione post Sanremo di A Me Piace Così. La canzone parla in fondo di ciò che è l’amore, di come può essere semplice trovarlo, ma di come può anche esser semplice sbagliarsi sulla natura della persone.

3 – Arriverà

Il gradino più basso del podio va al duetto con i Modà, in particolare con Kekko, che ha stregato Sanremo 2011, dove si sono classificati secondi, dietro solo ad un Vecchioni in grandissima forma. La canzone è una perfetta canzone pop-rock italiana, dal testo orecchiabile e dalla melodia che cattura e conquista. E’ stato un enorme successo, ben sei settimane al primo posto in classifica.

2 – Amami

Medaglia d’argento per la canzone che ha aperto l’era Schiena. E’ nata in una notte, per quello che Emma stessa ha affermato. E’ la prima canzone di cui lei stessa è autrice. E’ una rinascita, un riaprirsi all’amore, dopo il brutto periodo trascorso dalla cantante l’anno precedente. Unica protagonista del video è Emma, solo Emma.

1 – Calore

A guardare tutti dall’alto non poteva che esserci lei, Calore, la canzone che l’ha consacrata come vincitrice di Amici, la canzone che le ha dato il successo, la canzone da cui tutto è iniziato. Emma, sin da subito, ha interpretato questo brano alla perfezione, sentendolo subito suo. Si potrebbe descrivere questa canzone come la summa di ciò che Emma è: grinta, passione, forza…In poche parole: Calore.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × tre =