CONDIVIDI

Dal 10 al 14 Febbraio, Carlo Conti presenterà il Festival di Sanremo 2015. Al fianco del noto presentatore ci saranno due inedite figure: Emma e Arisa, cantanti di professione ma vallette per l’occasione. In attesa che il Festival prenda il via, Blog di Cultura presenterà ad uno ad uno i 20 big della musica italiana che si sfideranno a suon di inediti durante la 65° edizione del festival di Sanremo. Oggi é la volta di Nek.

Chi é Nek?

Filippo Neviani, in arte Nek, è uno dei più popolari cantautori italiani, in Italia e nel mondo. Classe 1972, Filippo entra sulla scena musicale nel lontano 1991, quando partecipa al festival di Castrocaro.
Da allora il cantautore compie un importante passo in avanti nel suo percorso di formazione artistica e musicale: grande talento vocale e sensibilità nella scelta dei temi da trattare nelle sue canzoni. Il suo essere artista si affina tanto da produrre accenti sonori fortemente internazionali.
È nel 1997 che la musica e la profonda voce di Nek varca i confini italiani: conquista l’Europa e raggiunge Paesi come l’America Latina e il Giappone.
Tanti i suoi successi, da Laura non c’è a Sei solo tu, da Lascia che io sia a È da qui.

Le partecipazioni al Festival di Sanremo

Nek si esibisce per la prima volta al Festival di Sanremo nel lontano 1993: con il brano In te, si aggiudicava il terzo posto nella categoria “nuove proposte”. Con questa canzone il cantautore di Sassuolo affrontava il tema dell’aborto e lo faceva con il grande amore per la vita che lo contraddistingue.
Filippo Neviani torna nuovamente a Sanremo nel 1997, questa volta parteciperà alla kermesse musicale nella categoria Big. Durante quell’edizione del Festival, Nek presentò Laura non c’è: fu un gran successo; fu la canzone vincitrice di quell’anno anche se non premiata dalla classifica ufficiale.
Dal successo acquisito per Laura non c’è, la musica di Nek iniziò a propagarsi a macchia d’olio in giro per il mondo.
Le partecipazioni di Nek al Festival di Sanremo si limitano a due; oggi si attende con ansia la presenza del cantautore che parteciperà alla 65° edizione del Festival dopo quasi 18 anni di assenza dall’Ariston, con il brano Fatti avanti amore.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 5 =