CONDIVIDI

Finalmente domani uscirà l’attesissimo album di Marco Mengoni, Parole In Circolo, pieno di inediti che arriva dopo due anni dal successo multi platano di Pronto a Correre.

Mengoni con il suo nuovo album vuole proporre un progetto musicale innovativo che va oltre il semplice disco; un progetto diviso in due con un primo e secondo volume. Parole In Circolo è il primo capitolo del progetto che raccoglie quelle che il cantante definisce come “ le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione”.

Durante la conferenza stampa Mengoni ha dichiarato: “ i fan sono delle persone che mi sostengono sempre, quelle che si alzano al mattino per andare a comprare il mio disco o prendono la macchina per venire a vedermi cantare dal vivo. Sono grato a loro da sempre. Anche per questo è nata la mia App che mi mette molto più in contatto con il pubblico che mi segue. A noi come a me serve comunque guardare quello che si scrive sui social network, tutto è input”.

Continua dicendo “il titolo della seconda parte di Parole In Circolo sarà lo stesso, non farò come gli U2. Ci saranno delle cose che verranno spiegate di più nel secondo capitolo di questo progetto, specialmente un brano vi renderà chiare molte cose […] Subito dopo l’Essenziale ho capito che il cambiamento doveva essere sempre più netto. Dovevo dare importanza a tutte queste parole che mi frullavano nella testa, che vedevo scritte sui social network e nella mia musica. Era arrivato il momento di dare meno importanza a quella che è la mia natura, il mio istinto vocale che di suo andrebbe più a briglia sciolta. C’è voluto tanto, è stato un percorso lungo e doloroso quello che ha portato a questo disco. Abbiamo modificato fino all’ultimo testi e messaggi di ogni singolo brano”.

La collaborazione con Luca Carboni: “io lavoro con mia cugina Claudia che ha lo stesso cognome di Luca Carboni. Io e Luca Carboni ci siamo ritrovati nello stesso albergo e la sua camera, per errore era stata assegnata a mia cugina. Così ho conosciuto Luca Carboni. Non siamo riusciti subito a scrivere qualcosa,dopo qualche mese è venuto da me con un pezzo splendido. Non abbiamo mai parlato di cantarlo insieme, ma non si sa mai. Parole In Circolo è un progetto aperto anche su questo“.

Il primo singolo uscito da Parole In Codice, Guerriero, è stata una vera e propria sfida per il cantante “siamo partiti con 162 tracce per Parole In Circolo” dice Mengoni e continua “Guerriero è un grande buffet dove ho inserito tantissimi mondi musicali diversi. Avevo molta paura a farlo uscire come primo singolo perché era qualcosa di completamente diverso da quanto fatto da me finora. Oggi sono contento che questa sfida sia stata vinta”.

Nel nuovo disco si evidenziano tre linee musicali: un mondo strumentale molto “suonato”, uno più elettrico, e uno più di sperimentazione. Il canto è più profondo e c’è spazio per le tonalità basse che colorano questi nuovi brani.

Qui di seguito trovate la tracklist ufficiale di Parole In Circolo.

1. Guerriero
2. Esseri umani
3. Invincibile
4. Io ti aspetto
5. La neve prima che cada
6. Come un attimo fa
7. Ed è per questo
8. Se sei come sei
9. Se io fossi te
10. Mai e per sempre

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × 2 =