CONDIVIDI

Le celebrazioni per i 400 anni dalla morte di William Shakespeare (1564-1616) arriveranno nelle sale cinematografiche di tutta Italia con un evento attesissimo. Va in scena l’Amleto, una delle opere più famose e apprezzate del poeta di Stratford-upon-Avon, soprannominato il Bardo. L’acclamata produzione del National Theatre di Londra, che ha come protagonista il candidato all’Oscar Benedict Cumberbatch ed è diretta da Lynsey Turner, ha già riscosso un enorme successo lo scorso ottobre, quando 225.000 spettatori da 25 diversi paesi si sono collegati in diretta via satellite con il teatro londinese per assistere alla pièce teatrale. Ora l’Amleto, che oltre il pubblico ha conquistato la critica di tutto il mondo, dopo essere stato presentato in anteprima al Torino Film Festival lo scorso novembre, verrà trasmesso nei cinema italiani il 19 e 20 aprile (elenco delle sale disponibile su www.nexodigital.it).

L’appuntamento si situa all’interno della campagna Shakespeare Liveswww.shakespearelive.org un importante programma internazionale che, nel 2016, celebra il lavoro di uno degli autori più importanti della storia della letteratura e la sua influenza sulla cultura, l’istruzione e la società britannica, ma non solo. Un regalo per tutti gli appassionati di arte, teatro, letteratura e cinema. L’iniziativa culturale è stata promossa dal British Council, l’ente culturale britannico, e dai partner della campagna GREAT Britain, ovvero il Ministero degli Esteri britannico, UK Trade and Investment e VisitBritain.

Benedict Cumberbatch, noto al grande pubblico per aver interpretato il film The Imitation Game e per la serie di successo Sherlock, ha dichiarato “È veramente emozionante poter aprire la nostra produzione teatrale di Amleto ad un più vasto pubblico con il National Theatre Live. L’idea che le persone che, per un qualsiasi motivo, non possono raggiungere il teatro possano invece unirsi a noi per una notte nelle sale cinematografiche di tutto il mondo è straordinaria. Ogni proiezione sarà senza dubbio caratterizzata da una propria atmosfera, ma ovunque si stia guardando lo spettacolo, grazie alla brillante squadra del National Theatre Live, sarete proprio nel cuore dell’azione e nel miglior posto disponibile in sala”.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × uno =