CONDIVIDI

A Veroli, cittadina del Lazio è arrivato il momento della quindicesima edizione dei Fasti Verolani, una manifestazione che ha lo scopo principale di promuovere la cultura medievale, ma sopratutto il teatro di strada: arte dalle origini antichissime e patrimonio di tutta la cultura mediterranea.

Dal 31 luglio al 3 Agosto gli angoli, le piazze, gli scorci più suggestivi della cittadina della ciociaria si tramuteranno, per le quattro serate dei Fasti Verolani, in altrettanti palcoscenici naturali prestando il loro fascino alle 56 performaces degli artisti in programma.

Il circo, la giocoleria, la musica, la poesia, il teatro di figura, i mimi, i fachiri, saranno i protagonisti indiscussi in ogni angolo del centro storico.
“Ancora di più saranno gli spettacoli e gli artisti presenti, ancora più grande sarà l’area urbana destinata alle performances con via del Castello, con
l’apertura al teatro di due ‘perle’ appena recuperate: il Chiostro Agostiniano e il Monastero di Sant’Erasmo”
.
Queste le anticipazioni di Terzostudio, al quinto anno di sapiente Direzione Artistica che per il 2014 dirigerà 65 recite posizionate su 23 aree spettacolo.

Novità importante dei Fasti Verolani edizione 2014 è la nascita di una doppia collaborazione sia con il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone, i cui studenti si esibiranno ne “Le strade della musica”, che con l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, presente con due mostre e proiezioni in vari spazi e con un originale intervento di architettura virtuale sulla facciata con rosone del Duomo di S. Andrea.

“La sfida futura sarà, infatti, quella di lavorare in sinergia con altri attori istituzionali che, senza disperdere risorse umane e finanziarie, possano
mantenere, sviluppare e proporre sempre più originali e dinamici eventi culturali in grado di attirare l’attenzione su Veroli quale centro di primario
interesse culturale e turistico”
ribadiscono il Sindaco Simone Cretaro e l’Assessore alla Cultura Cristina Verro.

UN COMMENTO

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here