CONDIVIDI
fedez e j ax

Ormai non si fa altro che parlare di loro, e non solo per il nuovo album (Comunisti col Rolex), per le visualizzazioni su youtube, per i sold out dei concerti o per essere in cima ad ogni tipo di classifica. Questa volta la notizia su Fedez e J Ax riguarda un risarcimento danni.

I gestori di un locale di Milano, il Sio Cafè, hanno condiviso sulla loro pagina Facebook un fotomontaggio che accosta i due rapper ai protagonisti di Zoolander, film con Ben Stiller che racconta le vicende di modelli un pò scemi.

Il fotomontaggio in questione è nato in seguito alla polemica tra la coppia Fedez – J Ax con Guè Pequeno e Marracash, i quali qualche tempo fa avevano deriso Fedez che frequentava alcune sfilate di moda a Milano.

Nella foto si vedono infatti Fedez e J Ax su una passerella di moda, con le loro facce poste sui personaggi del film Zoolander. Ma la meme che ha fatto infuriare i due rapper non è stata creata dai proprietari del locale, loro sono solo colpevoli di aver condiviso una foto che già girava in rete.

Dopo aver visto la foto sul profilo Facebook del Sio Cafè, i rispettivi avvocati dei due rapper hanno spedito due lettere ai proprietari, chiedendo un risarcimento danni di ben 50 mila euro ciascuno.

Questo perché secondo loro il post sarebbe di “chiaro contenuto commerciale e promozionale altamente lesivo dell’immagine e del nome degli artisti” e avrebbe permesso al Sio Cafè di realizzare “un’operazione promozionale a favore del locale usando illegittimamente l’immagine”.

I proprietari del Sio hanno risposto a tutto ciò così: “Ci ha molto sorpreso che due artisti affermati possano accanirsi per un contenuto satirico e soprattutto contro un locale come il Sio che veicola anche la loro musica, fa ballare i ragazzi e paga loro dei diritti”

Continuano poi: “Ci stupisce molto che due artisti all’apice della fama come Fedez e J Ax che rivendicano sfacciatamente il loro tenore di vita, vadano poi a caccia di ulteriori introiti tramite azioni legali così spericolate. Dove sono finiti tutti i bei discorsi sulla libertà della rete, sulla democrazia che è anche libertà di critica e di satira?”.

Durante un’intervista hanno poi dichiarato: “Sappiamo di rischiare molto. E non perché siamo nel torto. Ma perché Fedez e J-Ax hanno milioni di fan che ora potrebbero smettere di venire nel nostro locale. Questa vicenda ci dà visibilità, vero, ma loro hanno un seguito incredibile. Non cediamo però. Questione di principio”.

Ora spetterà ai legali di entrambe le parti risolvere la situazione, ma ci sorge spontaneo un dubbio: Fedez e J Ax saranno forse un pò permalosi?

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 − 1 =