CONDIVIDI

A Capodanno gli animali domestici in genere soffrono molto nel momento in cui sentono il rumore dei fuochi d’artificio, anche perché comunque pensano che stia succedendo qualcosa di grave. Praticamente la maggior parte degli animali, sia cani, sia gatti, potrebbero proprio vivere l’esperienza come un trauma, ma ci sono alcune accortezze che possono essere utili per riuscire a evitare di far spaventare gli amici a quattro zampe.

Capodanno: alcuni suggerimenti per cercare di tranquillizzare i propri animali domestici dal rumore dei fuochi d’artificio

A Capodanno il rumore dei fuochi d’artificio potrebbe non solo infastidire alcuni animali domestici, ma tra l’altro potrebbe proprio traumatizzarli. Per questo è bene seguire alcune accortezze che possono essere utili per evitare tutto questo, ma non solo. Va anche detto che ci sono alcuni padroni che invece abituano senza problemi fin da piccoli i propri cani e gatti ad assistere al rumore dei fuochi d’artificio, arrivando quindi ad abituarli.

Specialmente quando tali animali vedono che è il padrone a farli, ecco che comunque a quanto pare sembra che piano piano possono capire che quel rumore non farà loro del male. Ovviamente è sempre bene fare fuochi d’artificio sempre pensando alla sicurezza di tutti, ovvero persone, animali e anche luoghi e oggetti.

Alcune accortezze

L’ideale, se il cane e il gatto hanno paura, sarebbe cercare di chiudere tutte le finestre nel momento in cui ci sono i fuochi d’artificio e cercare di fare in modo di non far ascoltare per niente quei rumori agli animali domestici, ma non solo. Può essere utile anche chiudere le tende, ma anche aumentare il volume della musica in casa, accendendo una radio o la TV, in modo che il cane sarà concentrato su quello.

Giocare con lui poi o comunque cercare di rassicurarlo ovviamente potrà aiutarlo, ma non solo. L’ideale sarebbe distrarlo con altri rumori, coprendo anche il frastuono di quelli che provengono da fuori. Piano piano il cane si tranquillizzerà.