CONDIVIDI

Una voce unica, un grande cuore, un modo di scrivere profondo, una bella persona: ecco come si potrebbe definire Tiziano Ferro, uno dei cantanti più rilevanti del panorama musicale italiano, che gode di ottima fama anche nei paesi iberici e del Sud-America.

E’ passato tanto tempo, circa 15 anni, da quando un giovane Tiziano si affacciava al mondo della musica con le sue Xdono e Rosso Relativo. In questi anni ci sono stati 5 album di grande successo, collaborazioni a livello nazionale e internazionale di grande prestigio (Laura Pausini, John Legend e Kelly Rowland solo per fare qualche nome), tanti premi e, inoltre, lo scoprirsi ottimo autore e produttore altrui: si deve a lui il successo di Giusy Ferreri e Baby K e, inoltre, è lui ad aver prodotto l’ultimo album di Alessandra Amoroso.

Le 10 canzoni più belle di Tiziano Ferro

E’ uscito ieri il suo nuovo singolo, Senza Scappare Mai Più, già al primo posto nella classifica di Itunes, che anticipa il suo primo Greatest Hits, che conterrà anche inediti, duetti e rarità, in uscita il mese prossimo.

In occasione del suo ritorno, Blog Di Cultura ha provato a scegliere, tra le sue magnifiche canzoni, le 10 più belle.

10- La Differenza Tra Me E Te

Si parte con il brano che ha lanciato il suo scorso album, L’amore è una cosa semplice. Come Tiziano ha scritto nel suo libro, è una canzone che lui ha scritto nella sua camera da letto nella sua casa di Londra, dopo un periodo complicato. In questa canzone, Tiziano mette in luce tutte le sue qualità vocali e musicali, passando da strofe, dove ha un uso della metrica e dei tempi ai limiti del rap, al ritornello, dove sfodera la sua voce piena e calda.

9- Rosso Relativo

Ovviamente non poteva mancare il Tiziano dei primi tempi, meno maturo di oggi, ma già dotato del suo indiscutibile talento. Tormentone dell’estate 2002, questa canzone parla del suo rapporto conflittuale col cibo, visti i problemi di peso di cui ha sofferto il cantante. La Paola della canzone è un personaggio fittizio, ma Tiziano Ferro ha scelto il nome Paola in omaggio della cugina, con cui ha un bellissimo legame.

8- Sere Nere

Dopo due pezzi dal modo un po’ più R&B, ecco tornare nel campo dove Tiziano è davvero un maestro indiscutibile: le ballad e le canzoni d’amore. Questa è una delle più famose e sicuramente più rappresentative della carriera del cantante, che l’ha definita autobiografica e la più bella dell’album 111, ma anche la più difficile da cantare. Tiziano qui mette in luce un’altra sua grossa dote: il passare da note bassissime a note altissime con una facilità davvero unica.

7- Il Sole Esiste Per Tutti

Una delle canzoni più intense e profonde di Tiziano. Quarto estratto da Alla Mia Età, questa canzone parla di accettazione, d’amore, di vita, di come quest’ultima può essere davvero crudele e triste, ma di come non bisogna mollare mai e pensare sempre che, anche dopo un periodo buio, si ci può sempre rialzare.

6- Il Regalo Più Grande

Forse questa è la canzone più dolce di Tiziano, una di quelle che avrà fatto davvero innamorare tante persone. Secondo singolo da Alla Mia Età, è una bellissima ballad d’amore, che dà all’amore il significato più elevato in assoluto, che va oltre un semplice regalo materiale, che il dono più bello tra due persone è il loro legame, il loro sentimento che le unisce.

5- Hai Delle Isole Negli Occhi

Si ritorna a ritmi più forti, non tralasciando sempre l’amore, protagonista indiscusso dell’opera del nostro Tiziano. La canzone, terza rilasciata da L’Amore è Una Cosa Semplice, è forse una delle canzoni più apprezzate dai critici dell’intera carriera di Tiziano, che si trasforma in un vero blues man, pronto ad esibirsi in un Jazz Club. L’eleganza e l’originalità di questa canzone sono uniche.

4- Salutandoti Affogo

Questa è sicuramente una canzone che, nonostante non sia stata rilasciata come singolo, è tra le più amate dei fan del cantante di Latina, tra le sue più emozionanti. Tiziano, con la sua intensità, racconta lo stato d’animo di una persona innamorata nel momento in cui la storia d’amore finisce: uno smarrimento, un senso di vuoto, una luce che si ritrova nelle foto, nei ricordi, che sembrano sempre più importanti, ma che ogni giorno si allontanano sempre più.

3- E Fuori è Buio

Quinto estratto dall’album Nessuno è Solo, la canzone ha avuto enorme successo, tanto da riportare in top 10 l’album dopo quasi un anno e mezzo dalla sua uscita. Il filo conduttore è sempre l’amore: qui racconta quel malessere, quei dubbi che affliggono quando si ha paura di amare, di lasciarsi andare e di farsi amare.

2- L’Ultima Notte Al Mondo

Una vera poesia, una dichiarazione d’amore che Tiziano ha regalato a tutti suoi fan. Il secondo singolo estratto da L’Amore è Una Cosa Semplice, che gira intorno ad una dolcissima melodia, parla della purezza dell’amore, di un amore incondizionato, che va oltre dubbi e difficoltà, ma che si può racchiudere anche in un semplice sorriso, che può sciogliere anche i dubbi più profondi. La scrittura di Tiziano è notevole anche per l’ottimo uso di simboli e metafore, mai banale, ma, anzi, sempre intelligente e accattivante.

1- Non Me Lo So Spiegare

Eccola, forse la canzone che racchiude l’essenza di ciò che è Tiziano: un cantante che non ha perso la voglia di parlare d’amore, che non disdegna la tradizione musicale italiana, figlia del romanticismo, aggiungendogli una ventata di modernità e di internazionalità e, ovviamente, mettendo sempre se stesso nei suoi pezzi. La canzone, resa anche in duetto con l’amica Laura Pausini, parla della fine di un amore, di come spesso non si riesce ad andare avanti, perchè tutto lega, tutto sembra unico e perfetto e non si riesce a spiegare perchè l’amore è svanito.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × 2 =