CONDIVIDI

L’imponente Duomo di Milano, dal peso di ben 325000 tonnellate di marmo, è stato condensato in due riproduzioni alte ciascuna circa un metro e dieci centimetri, lunghe un metro e ottanta e dal peso di più di sessanta chili composte interamente da oltre 100000 mattoncini LEGO.

Si tratta di fedeli riproduzioni della celebre cattedrale milanese, anche nei minimi particolari, dalle guglie ai rosoni, utilizzando esclusivamente mattoncini di plastica a incastro. A dare vita al progetto l’artista inglese Duncan Titmarsch, LEGO Certified Professional, assieme al suo team di cinque persone e mesi di lavoro e realizzato grazie al patrocinio di Lego, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e Sea.

Una delle due opere d’arte sarà esposta al pubblico dal 2 aprile presso il nuovo Grande Museo del Duomo mentre l’altra, grazie a Sea, sarà osservabile presso l’area Schengen dell’aeroporto di Milano Malpensa.

A proposito del Duomo, si tratta della seconda chiesa più alta del mondo, è al quarto posto tra le più grandi ed è l’unica con terrazze percorribili. Ha 3400 statue, 200 bassorilievi in marmo e 135 guglie, un monumento unico al mondo che porta alla città “de la bela Madunina” cinque milioni di visitatori l’anno. In restauro in vista dell’Expo2015, anche grazie alle donazioni del progetto “Adotta una Guglia”, il Duomo di Milano rimane uno dei monumenti simbolo della Lombardia e dell’Italia.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

12 + 18 =