CONDIVIDI

X Factor 8 è già un successo. La caccia al talento è cominciata una settimana fa da Roma. Stasera alle 21:10, su SkyUno, la ricerca della nuova star della musica italiana prosegue in altre due città meravigliose: Torino e Bologna.

I giudici, Morgan Mika Fedez e Victoria Cabello, si aspettano moltissimo da queste città profondamente intrise di cultura e arte e non vedono l’ora di ascoltare le nuove centinaia di aspiranti concorrenti che condividono il desiderio di calcare il palco dell’X Factor Arena.

X Factor 8: Le Audizioni

In questa seconda puntata di Audizioni abbiamo visto davanti ai giudici un duo toscano che canta brani inediti esilaranti, trovando il giusto punto d’equilibrio tra il surreale e il talento artistico. Due fratelli vicentini si esibiscono insieme, ma i giudici sono convinti che il sogno del palco sia solo di uno dei due. La travolgente ragazza di Riccione, che porta sul palco l’energia del pop italiano. Un cantautore che incanta il pubblico, meritandosi la prima standing ovation della giornata…. E non sono mancati due ritorni davvero sorprendenti, che per ragioni molto diverse non sono arrivati tra i finalisti della scorsa edizione. Ma vediamo il tutto nel dettaglio

ORE 21:00. La seconda puntata di Audizioni parte con un riassunto della puntata precedente ripercorrendo le audizioni di Roma ma questa sera tocca a Torino, una delle città simbolo della musica italiana, un mix di pop, rock ed hip-pop, per arrivare poi a Bologna.

ORE 21:10. Inizia X Factor. Alessadro Cattelan presenta i quattro giudici che vanno a sedersi dietro il tavolo della giuria in attesa del primo concorrente.

ORE 21:18. Il primo ad esibirsi è Riccardo Schiara, studente di 19 anni . Nella sua famiglia tutti suonano almeno uno strumento e il suo destino sembra in qualche modo segnato. Non ama molto parlare e vuole convincere i giudici solo con la sua esibizione: canta Destinazione Paradiso di Gianluca Grignani. Voce pulita, che piace subito a Mika.

ORE 21:20. “Caz-o se sei bravo” dice Fedez a Riccardo subito dopo l’esibizione. “Mi piaci perchè sie umile, fresco, sei una fucilata” dice Victoria. “Tu hai una cosa importantissima per un cantante, l’intelligenza emozionale” dice Mika. Per Riccardo di sono 4 SI ed è subito una standing ovation!

ORE 21:22 Quattro concorrenti di fila passano con un SI’ in rapida sequenza. I loro nomi sono Paolo Abate, i The Wise (un trio), Dario Guidi, che ha suonato l’arpa e Riccardo Civita

ORE 21:28. Una coppia davvero originale è quella formata da Cecco e Cipo, che cantano l’originale #VaccaBoia. Il loro unico motivo per il quale sono venuti ad X Factor è perchè vogliono “cuccare”. Hanno subito l’appoggio di Morgan. Il pubblico li ama. “Siete completamente fuori” dice Victoria. “Siete furbi secondo me” dice Mika. Per Morgan sono la sua “bella storia”. Per loro ci sono ovviamente quattro sì e la standing del pubblico.

ORE 21:30. “Ci sono 20 milioni di adulti in Italia, che non sono rappresentati a X Factor” dice Massimo Paltrinieri, I giudici rispondono in coro: “Presidente del Consiglio!” Ma ovviamente per la giuria è un bel NO!

ORE 21:32. E’ un no anche per Davide Girimondo, “stonato” sentenzia la giuria.

ORE 21:33. Vivian e Lawrence sono due fratelli di Vicenza che si esibiscono insieme, ma i giudici li fermano già a metà esibizione perchè sono convinti che il sogno del palco sia solo di uno dei due: Vivian.

ORE 21:35. “Noi vogliamo separarvi” dice Morgan. “Io sono onesto, questo è un sogno più di mia sorella” afferma Lawrence. Passando al giudizio, la giruia dice quattro SI a Vivian, Lawrence rinunciaa.

ORE 21:40. Un altro bel SI anche per Chiara Chistè, Les Babettes, Giulia Duchi, Giorgia Bertolani e Jade Angiolina Canali.

ORE 21:42. Sale sul palco di X Factor una vecchia conoscenza, la Bambola Assassina Elena Pardini. Secondo Mika e Morgan la voce non è più quella della scorso anno, risulta nasale e senza colore. Fedez e Morgan vogliono darle comunque fiducia e dicono sì, ma Victoria e Mika si oppongono: niente Bootcamp per lei.

ORE 21:48. E’ il momento di Lorenzo Fragola, 19 anni. Per lui Modugno è un idolo ed infatti porta “Cosa sono le Nuvole”. La voce c’è e la giuria richiede un inedito, quindi Lorenzo prende in mano la sua chitarra e canta un pezzo in inglese. Piace a giuria e pubblico: è standing ovation! Per lui ovviamente è un SI pieno!

21.53 Le Audizioni proseguono verso l’ultima tappa: Bologna.

ORE 22:02. Tocca a Jiulia Sciacca, una ragazza ventiduenne di Riccione, con un accento molto simpatico. Porta sul palco “Boom Boom” di Irene Grandi e Mika, non conoscendo il pezzo, chiede se il “Bum bum” è nel senso di….e mima colpi d’anca (ndr il suo ultimo singolo Boum Boum Boum parla proprio di questo). “E’ la presenza scienica più imponente che ho visto fino ad oggi” commenta Fedez ma per Mika non è così: infatti sente che “Manca un po’ di controllo” Per Fedez, Victoria, Mika e Morgan alla fine è SI.

ORE 22:08. E’ il momento di una band, gli Aula39, formata da ben cinque ragazzi. Cantano un pezzo inedito e per Fedez sono perfetti. “Non tutti sono così forti” dice Mika così Victoria chiede quindi la cover, e gli Aula39 cantano ‘ho hey’ dei Lumineers. “Siete un insieme di colori primari che insieme danno vita a nuovi colori” dice Fedez. Per Mika è un No abbastanza chiaro ma con tre SI e un NO gli Aula39 vanno ugualmente ai Bootcamp.

ORE 22:12. Parte una serie di NO: Celeste Bordin, Camilla Guidi, The Postman, Deka Mohamed Osman, Francesca Pasqualini.

ORE 22:15. Arriva sul palco di X Factor un cantautore, Federico Pagani , in arte An Harbor, a cui Morgan chiede subito l’inedito. Federico con il suo brano in inglese fa commuovere non solo la giuria ma anche il pubblico. Ovviamente per tutta la giuria è SI!

ORE 22:28. Il momento più divertente della serata arriva con Miguel, rapper con tanto di pelliccia, occhiali da sole e donnine al seguito, si presenta sul palco di X Factor per cantare “Ho Il Mercedes“. Per i giudici è un no secco ma lui non vuole accettarlo e durante il verdetto rimprovera Mika: “Da uno vestito da barista mi aspetto questo ed altro”. Morgan interviene, ma viene a suo volta zittito da Miguel: “Prima ti rispettavo, ma adesso mi sei sceso”. Incassa 4 no senza possibilità di ritorno.

ORE 22:32. Tocca alla 27enne operaia Giorgia Iob, che entra con chitarra e Kazu. Canta ‘America’ di Gianna Nannini. Morgan richiede un inedito ma lei più che altro riscrive brani a modo suo, nel suo dialetto, e canta ‘Tintarella sul Brenta’. Per Victoria, Fedez, Morgan è SI ma per Mika è NO.

ORE 22:38. Un’altra serie di SI: Fabio Smeraldo, Manuel Dini, Emiliano Di Nella, Sarah Fargion (lo scorso anno si era presentata col pancione e ai bootcamp non l’avevano scelta per questo motivo).

ORE 22:40. Ultima della serata è Federica Moriconi, disoccupata di 34 anni. Fa alzare in piedi pubblico e giuria, per ballare con Whitney Houston e ‘Somebody to love’. Con due NO Federica non passa, ma i giudici sono concordi che per la simpatia Federica l’Xfactor ce l’ha.

ORE 22:46. Termina così la seconda puntata di X Factor 8. Non mancate per l’ultima puntata dedicata alle audizioni il prossimo giovedi 2 Ottobre.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 + cinque =