CONDIVIDI

Esplorando il corpo umano è uno dei cartoni animati più istruttivi di sempre. Forse più conosciuto con la titolazione Mediaset “Siamo fatti così” oppure “C’era una volta la vita: la favolosa storia del corpo umano” (prima versione tradotta in italiano apparsa in Ticino nel 1987), il cui titolo originale è “Il était une fois… la Vie”, è una serie televisiva animata di produzione francese a scopo educativo e di conoscenza circa il funzionamento del corpo umano.

siamo fatti così 2

Creata da Albert Barillé, la serie è composta da 26 episodi e venne trasmessa per la prima volta nel 1987 da France 3 in Francia , in Svizzera e anche In Italia. Esplorando il corpo umano illustra ed espone in modo chiaro e semplice e con un linguaggio pulito ed espressivo. Attraverso l’aiuto di personaggi animati si analizza nel dettaglio la struttura e le funzioni del corpo umano, ricorrendo a simpatici personaggi che rappresentano gli organismi microscopici, i globuli bianchi, le vitamine, i componenti del DNA. Fra i personaggi principali hanno un ruolo centrale alcuni globuli rossi che troviamo in ogni episodio.

Esplorando il corpo umano fa parte di un insieme di 6 serie tv e nella versione francese la sigla di apertura è cantata da Sandra Kim. La sigla italiana che porta lo stesso titolo è stata incisa da Cristina D’Avena e scritta da Alessandra Valeri Manera e Massimiliano Pani, mentre il doppiaggio in italiano è stato eseguito negli Studios di Milano. La serie è apparsa in italiano nel 1987 ma ha debuttato solo negli anni Novanta, portando alla creazione di un’opera per bambini Esplorando il corpo umano e una collana di libri ispirata alla serie originale.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

tre × uno =