CONDIVIDI

É Natale anche a Mapleton, anche se non sembra: la cittadina teatro degli eventi descritti in The Leftovers festeggia, seppur in tono nettamente dimesso, la Natività, durante il quarto episodio della serie scritta da Damon Lindelof (Lost) e Tom Perrotta, autore del romanzo che ha ispirato il prodotto HBO.

Se il terzo episodio era incentrato sull’ambigua figura del reverendo Matt Jamison, deciso a continuare la sua missione per la salvezza delle anime, protagonista del quarto capitolo della serie è nuovamente la famiglia Garvey. Motore dell’azione la scomparsa del Gesù bambino del presepe a grandezza naturale della città, un bambolotto rubato – come si scoprirà in seguito – dalla figlia di Kevin, Jill (Margareth Qualley).

Il sindaco di Mapleton chiede a Kevin (Justin Theroux) di comprarne un altro, il poliziotto deciderà invece di cercare il bambolotto che era stato inizialmente posizionato nella mangiatoia, quasi a voler dare un segno di speranza ai suoi concittadini, a distanza di tre anni dagli avvenimenti del 14 ottobre.

Kevin però riceve, tornando a casa, la visita della moglie, Laurie, ormai unitasi da tempo ai Colpevoli Rimasti, la quale intende chiedere al’uomo, per bocca di Meg (Liv Tyler), il divorzio. Nella sua ormai ex dimora Laurie incrocia la figlia, che le consegna il suo regalo di Natale, un accendino con impressa la dicitura Don’t forget me.

Nel frattempo, il primogenito di Kevin, Tom (Chris Zylka), continua il suo viaggio insieme a Christine, la ragazza che deve proteggere, che aspetta un bambino dal guru Wayne. Christine viene aggredita da un ragazzo con problematiche psichiche, che le urla “So cosa c’è dentro di te!“, avanzando misteriose ipotesi sulla fama di Wayne.

Muovendosi in autobus, Tom e Christine assistono ad un incidente: un camion che trasporta cadaveri, vestiti di bianco, sbanda, facendo fuoriuscire i corpi, che finiscono in strada. La ragazza ricorderà di aver vissuto la stessa situazione in un sogno.

Il finale dell’episodio vede Kevin gettare dal finestrino della propria auto il bambolotto rappresentante Gesù bambino, ormai tolto dalla mangiatoia, una volta passata la notte di Natale. Giusto per ribadire che, a giudicare almeno dai suoi primi quattro episodi, siamo di fronte a una delle serie tv più cupe e pessimiste degli ultimi tempi.

Questo il promo del quarto episodio di The Leftovers, in onda stasera alle 21,10 su Sky Atlantic.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × quattro =