CONDIVIDI

Questa sera va in onda su Rai 3 il film “Prince of Persia – Le sabbie del tempo“, diretto da Mike Newell nel 2010 e basato sull’omonimo videogioco.
Nel cast sono presenti attori come Jake Gyllenhaal, Gemma Arterton e Alfred Molina.
Il film, pur ispirandosi a vari capitoli del videogioco creato da Jordan Mechner, ha una trama indipendente.

Prince of Persia è incentrato sulle avventure del principe Dastan (Jake Gyllenhaal), che si svolgono nella Persia del sesto secolo: qui Dastan, in fuga con la misteriosa principessa Tamina (Gemma Arterton) tenta di impedire a un nobile malvagio di impossessarsi delle Sabbie del tempo, un dono degli dei che può invertire il tempo e permette a chi lo possiede di dominare il mondo.

Stasera in Tv, Prince of Persia: curiosità sul film

Vediamo alcune curiosità sul film:
Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 19 maggio 2010.

La sceneggiatura originale del film fu scritta dall’ideatore del videogioco, Jordan Mechner, e solo successivamente vennero aggiunte delle bozze dallo sceneggiatore Jeffrey Nachmanoff.

I personaggi spesso parlano di “Dio” o “Creatore” in un modo monoteista, ma questi non sono riferimenti al giudaismo o al cristianesimo, bensì si riferiscono allo Zoroastrismo, ossia la religione praticata dai Persiani fino all’avvento dell’islamismo.

Prima che Jake Gyllenhaal venisse scelto per il ruolo principale, vennero presi in considerazione anche gli attori Orlando Bloom e Zac Efron.

Stasera in Tv, Prince of Persia: curiosità sul film

Per il ruolo di Tamina venne convocata anche la star iraniana Golshifteh Farahani, insieme a Gemma Arterton.
Il ruolo andò poi a quest’ultima, in quando la prima venne arrestata all’aeroporto dalle autorità iraniane e gli venne vietato di lasciare il paese per sei mesi, solo perchè aveva avuto un ruolo nel film “Nessuna Verità” di Ridley Scott.

Il film ha incassato 335 milioni di dollari, diventando il maggiore incasso tra i film tratti da videogiochi.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici + nove =