CONDIVIDI

Questa sera, lunedì 22 Febbraio, Canale 5 trasmette in prima serata in film “Jurassic World“, diretto da Colin Trevorrow nel 2015.
Il film è il quarto capitolo della serie cinematografica di “Jurassic Park“, ispirata dal romanzo omonimo di Michael Crichton.

La pellicola è ambientata ventidue anni dopo gli eventi di Jurassic Park: Isla Nublar ora dispone di un parco a tema di dinosauri, il Jurassic World, completamente rifatto che calamita milioni di turisti. Passati alcuni anni dall’apertura, il numero di turisti in visita al Jurassic World inizia a calare: per ravvivarne l’interesse, la responsabile delle operazioni del parco, Claire Dearing (Bryce Dallas Howard), e il genetista capo Henry Wu (BD Wong) creano un nuovo dinosauro usando tecniche di ingegneria genetica, combinando i DNA di diverse specie, e lo chiamano Indominus Rex. Poco prima dell’inaugurazione della nuova attrazione, l’Indominus Rex riesce a fuggire dal suo paddock isolato e inizia a scatenare il caos.

Stasera in Tv, 'Jurassic World' su Canale 5: curiosità sul film

Ecco alcune curiosità sul film:

Il film sarebbe dovuto essere distribuito il 4 giugno 2014, ma la sua uscita è stata rimandata all’anno seguente a causa di divergenze tra gli Universal Studios e gli sceneggiatori. Dopo la regia dei primi due film, Steven Spielberg rimane come produttore esecutivo, mentre la regia è stata affidata a Colin Trevorrow.

Secondo la decisione del regista, questo è il primo film della serie a non avere nel cast gli attori Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum. BD Wong è l’unico membro del cast che compare in uno dei film precedenti.

Si tratta anche del primo film della serie a non avere i dinosauri animatronici creati da Stan Winston, scomparso nel 2008. Gli animatronics sono stati creati dallo studio Legacy Effects, una società costituita da ex personale di Winston.

Il tema degli squali usati come cibo per i dinosauri è stata un’idea del regista, che si è ispirato dal film “Lo squalo” di Steven Spielberg.

Stasera in Tv, 'Jurassic World' su Canale 5: curiosità sul film

Durante le prime fasi dello sviluppo della pellicola Harrison Ford era stato candidato per un ruolo, ma ha poi deciso di rinunciare.

Per il ruolo di Owen, oltre a Chris Pratt, erano stati presi in considerazione anche Armie Hammer, Henry Cavill, Glenn Howerton, Jason Sudeikis, Josh Brolin, John Krasinski e Jason Statham. Alla fine la scelta è ricaduta su Pratt.

Anche Kristen Stewart era stata considerata per il ruolo di Claire, ma è stata ritenuta troppo giovane.

Stasera in Tv, 'Jurassic World' su Canale 5: curiosità sul film

Il comico, attore e conduttore televisivo Jimmy Fallon interpreta un cameo nel film.

Anche il regista Brad Bird appare in un cameo: è la guida nella monorotaia.

Per simulare dal vivo i velociraptor, sul set erano presenti ballerini in bicicletta che indossavano caschi a forma di teste di raptor e abiti grigi.

Stasera in Tv, 'Jurassic World' su Canale 5: curiosità sul film

Nel film è stato inserito un omaggio all’originale Jurassic Park, Riguarda la scena in cui (in Jurassic World) i Fratelli Zach e Gray vengono attaccati da un dinosauro di grandi dimensioni nel loro veicolo girosfera e si tratta di un riferimento alla scena in cui i fratelli Lex e Tim Murphy vengono attaccati dal T-Rex nel loro loro veicolo Ford Explorer.

Il T-rex in questo film è lo stesso T-rex di Jurassic Park.

L’Indominus Rex è un ibrido di Carnotaurus, Giganotosaurus, Majungasaurus, Rugops primus e un numero imprecisato di animali moderni.

Con un incasso di 1,6 miliardi di dollari, la pellicola ha battuto ventinove record e è andata ad occupare il quarto posto tra i maggiori incassi nella storia del cinema, dopo “Avatar“, “Titanic” e “Star Wars: Il risveglio della Forza“.

Il 23 luglio 2015 gli Universal Studios hanno confermato un quinto capitolo della serie previsto per il 22 giugno 2018.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

8 − 7 =