CONDIVIDI

Waylon Smithers ha fatto coming out. Sì, proprio lui, l’assistente tuttofare del signor Burns. Non che la notizia sia così sorprendente per i fan dei Simpson: nel corso degli anni gli autori hanno disseminato molti indizi sulla presunta omosessualità del signor Smithers, in particolare sull’amore verso il suo datore di lavoro, dando vita a numerose gag divertenti.

La conferma è arrivata domenica 3 aprile, quando negli USA è andata in onda la puntata 27×17, “The Burns Cage”. L’episodio ha visto Smithers fare pubblicamente coming out per la prima volta, dichiarandosi al signor Burns che però lo respinge in malo modo. Homer prende a cuore la situazione, e aiuta Smithers a superare la delusione e a trovare un nuovo compagno.

I Simpson il coming out di Smithers La dedica dell’autore al figlio gay

L’episodio porta la firma di uno degli autori storici dei Simpson, Rob LaZebnik. Lo sceneggiatore ha dedicato questo lavoro al figlio gay Johnny, dichiarando: “Sono un ragazzo del Midwest quindi non manifesto facilmente le mie emozioni, però ho pensato: quale modo migliore di dire a mio figlio che lo amo, se non scrivendo un cartone su di lui?”.

Johnny, d’altro canto, si è mostrato entusiasta dell’idea del padre perché spera che un cartone animato famoso come I Simpson possa avere un impatto cruciale sul modo di pensare della gente. E anche perché lo considera un bellissimo regalo di compleanno: il ragazzo compirà 22 anni tra pochi giorni.

I Simpson il coming out di Smithers La dedica dell’autore al figlio gay

L’episodio è stato molto apprezzato per la delicatezza con cui il tema viene trattato: l’omosessualità di Smithers non è vista come qualcosa di scandaloso, ma viene accettata e abbracciata dalla comunità di Springfield senza problemi. Sempre LaZebnik afferma: “Non volevamo che quello del coming out fosse un momento di grande rivelazione. Piuttosto, volevamo dare la sensazione di un grande abbraccio, a conferma di qualcosa che già tutti sapevano”. Come Rob e sua moglie sapevano che il figlio fosse gay molto prima che quest’ultimo glielo dicesse.

In attesa di vedere l’episodio in Italia, ecco un breve spezzone: Homer invita il signor Smithers a una festa organizzata appositamente per lui.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − 6 =