CONDIVIDI

Il parco dei divertimenti più famoso del mondo ha riaperto! E gli incassi, ottenuti da Jurassic World, in questi due giorni di riapertura, sono, com’era prevedibile, mostruosi. Secondo i dati Cinetel, in Italia, Jurassic World ha incassato quasi due milioni di euro, con oltre 250 mila spettatori nelle oltre 800 sale in cui il film è stato distribuito.

Oltre oceano le cose non sembrano andare diversamente: in Cina è già il sesto miglior debutto di sempre con 17.2 milioni di dollari; in America, uscito ieri, ha ottenuto un incasso di 70 milioni di dollari. Insomma, incassi che, di certo, non faranno estinguere, per eventuali sequel, i cari dinosauri tanto amati dal pubblico.

Questi dati sono la conferma che, fin dalla loro creazione (cinematografica), il pubblico è stato sempre attratto dallo spettacolo visivo offerto da questi giganteschi rettili estinti. A spettacolarizzare il tutto, col passare degli anni, ha contribuito un notevole miglioramento degli effetti speciali, i quali hanno permesso raffigurazioni sempre più fedeli e veritiere.
Tuttavia, questo non significa che film passati non riescano a caratterizzare al meglio questi lucertoloni giganti. Ed è per questo che vi proponiamo la classifica dei 10 film più celebri sui dinosauri, dal 1925 (data della loro “creazione”), ad oggi.

10) Carnosaur – La Distruzione

Roger Corman, produttore di molti B-Movie, pur di far uscire Carnosaur in concomitanza col primo capitolo di Jurassic Park – per sfruttarne il successo – fece girare il film in una settimana. Il risultato è sicuramente discutibile, ma molto divertente.

8) The lost Dinosaurs

Avventura ed Horror si mescolano abilmente per creare suspense. Considerato il budget modesto, è un lavoro discreto

9) Dinosaur

Il primo film d’animazione Disney, realizzato al computer e a tecnica mista, incentrato completamente sui dinosauri. In attesa di vedere “The Good Dinosaur“, questo lavoro, rimane uno dei migliori film d’animazione incentrati su di essi.

7) Il mondo perduto

“Il mondo perduto”, realizzato nel 1925, è il film che, per la prima volta, ha portato i dinosauri al cinema, tra l’incanto e lo stupore generale.

6) Un milione di anni fa

Sì, i dinosauri ci sono in questo film, ma il motivo per cui dovete assolutamente vedere quest’opera è sicuramente l’iconica Raquel Welch.

5) L’era Glaciale III

Mettere a contatto dinosauri con i Mammut, una tigre contro i velociraptor e, più in generale, un furetto di nome Buck contro un gigantesco T-Rex, è semplicemente geniale.

4) King Kong

In molti sono stati delusi dal remake di Peter Jackson, ma non si può non essere d’accordo che la battaglia tra Kong contro Dino è pura magia del cinema. Inoltre, non si può non citare l’ennesima, straordinaria, performance di Andy Serkis con la performance capture.

3) Alla ricerca della Valle Incantata

Ogni bambino nato e cresciuto alla fine degli anni ’80 o poco più tardi, non può non conoscere Piedino e i suoi amici. Questo assoluto capolavoro d’animazione, primo nel suo genere, merita assolutamente la 3° posizione, a patto che non menzioniate anche i molteplici sequel.

2) Godzilla

Non sarà un dinosauro, ma è pur sempre un rettile… gigante! Forse alcuni classici, cinematograficamente parlando, sono anche migliori, ma questo ci mostra un Godzilla davvero epico, potente e gigantesco. Proprio come lo immaginiamo.

1) Jurassic Park – La saga

Pietra miliare nel suo genere e non. A distanza di un ventennio, Jurassic Park si mantiene ancora attuale, gli effetti speciali riescono ancora a sorprendere, nonostante il massiccio sviluppo tecnologico che caratterizzano questi anni. Non c’è nulla da aggiungere: è un vero e proprio capolavoro!

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 − 12 =