CONDIVIDI

Iris trasmette ora il film Intervista col vampiro, uno dei più grandi classici del genere, che ha dato il via a tutte le saghe sui vampiri più recenti.

Il film è stato trasmesso in Italia il 16 Dicembre del 1994 e consta di un cast d’accezione, tra cui spiccano: Brad Pitt, Tom Cruise, Antonio Banderas, Kirsten Dunst, Christian Slater e l’attrice italiana Domiziana Giordanao.
Il film è diretto dal regista e produttore cinematografico Neil Jordan, ed è tratto dal libro omonimo di Anne Rice, scrittrice conosciuta per i suoi romanzi gotici e fantasy.

Il film narra le vicende del vampiro Louis (Brad Pitt), incappato in una orribile tragedia che cambierà per sempre la sua vita: nell’ultimo decennio del settecento, nella città di New Orleans, Louis perde la moglie e la figlia e cade in una profonda depressione.
Questo attira le attenzioni del vampiro Lestat (Tom Cruise), che lo attacca e lo trasforma in un essere immortale. I due si ritroveranno a fianco per molto tempo, in una difficile convivenza che avrà dei risvolti del tutto inaspettati.

Questo film riscontrò molto successo al botteghino, incassando circa 230 milioni di dollari. Collezionò moltissime candidature agli Oscar e ai Golden Globe, aggiudicandosi l’MTV Movie Awards per l’interpretazione di Kirsten Dunst e Brad Pitt: a Tom Cruise andò invece il premio come miglior attore di un film thriller/horror.
La pellicola vinse anche il premio “miglior coppia” grazie all’accoppiata Brad Pitt e a Tom Cruise.

Il ruolo del reporter Daniel Malloy inizialmente doveva essere di River Phoenix, ma l’attore morì qualche settimana prima dell’inizio delle riprese. Questo portò Christian Slater, l’attore che lo sostituì, a donare tutto il suo stipendio alle organizzazioni di beneficenza preferite dal collega defunto. Nei titoli di coda è anche presente una dedica a Phoenix.
Venne poi trasmesso anche un sequel, “La regina dei dannati“, basato sempre sul libro omonimo di Anne Rice, che racconta i fatti antecedenti a questa pellicola, riguardanti il vampiro Lestat.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 3 =