CONDIVIDI

Che piaccia o no, ormai la televisione fa parte della vita della società moderna e i volti del piccolo schermo sono diventati più conosciuti e amati dal pubblico perfino dai protagonisti del cinema nostrano e internazionale. Ovviamente tanti sono i nomi della tv italiana che ancora oggi riescono ad attirare il proprio pubblico con un’innata simpatia e una cultura abbastanza forte da persistere anche alle figure più emergenti.

Oggi, noi di Blog di Cultura, vogliamo stilare una lista con i nomi dei presentatori più ricercati dal pubblico italiano e che in qualche modo hanno fatto la storia della tv degli ultimi decenni.

Il primo posto viene occupato per anzianità (ma non solo) dal grandissimo Mike Bongiorno, venuto a mancare nel settembre del 2009. Considerato uno dei padri fondatori della televisione italiana, insieme a Corrado e Raimondo Vianello, a 5 anni dalla sua morte “Mr. Allegria” detiene ancora oggi il record della carriera televisiva più lunga al mondo. In una delle sue trasmissioni televisive più seguite “La ruota della fortuna“, oggi lo ricordiamo così.

I presentatori della tv di ieri e di oggi

Segue in ordine puramente casuale, Gerry Scotti, per il pubblico lo “zio Gerry“, poliedrico e storico presentatore di tanti programmi targati Mediaset. Tra quelli di maggior successo da lui condotti vi sono Passaparola, Il Quizzone, La sai l’ultima?, Chi vuol essere milionario?, La corrida, Paperissima, Avanti un altro!, The Money Drop, Lo show dei record, Io canto e Italia’s Got Talent, in cui vestiva il ruolo di giudice.

Un altro volto molto amato della tv è quello di Fabio Fazio, conduttore di ‘Che tempo che fa‘ e artefice dello straordinario successo di ‘Vieni via con me’, programma ‘cult’ presentato in coppia con Roberto Saviano che ha fatto registrare ascolti record, tanto da diventare la trasmissione della terza rete Rai più vista di sempre.

Tra i conduttori maschili più noti della tv troviamo anche l’intellettuale e carismatico Paolo Bonolis, affiancato, durante i suoi programmi, da Luca Laurenti, con il quale spesso inscena alcune gag comiche: la collaborazione lavorativa tra i due risale al 1991. Tra i programmi da lui condotti ricordiamo Ciao Darwin, Chi ha incastrato Peter Pan e il più recente Avanti un altro.

Come molti sapranno, la tv italiana è popolata da molte donne poste al timone di diversi programmi, a cominciare dalla saggia oltre che materna Maria de Filippi, moglie del noto presentatore Maurizio Costanzo. Anche lei conduttrice di punta di Mediaset e una delle presentatrici più popolari della televisione italiana: tra i suoi programmi di maggior successo (prodotti dalla Fascino PGT, azienda di sua proprietà) ricordiamo Uomini e Donne, C’è posta per te e Amici di Maria De Filippi.

Ma anche la biondissima Michelle Hunziker viene considerata una delle punte più importanti della nostra tv. Protagonista di diversi programmi televisivi come ‘Paperissima’ e ‘Striscia la notizia’, la svizzera più famosa d’Italia, dopo la fine del suo matrimonio con Eros Ramazzotti, ha dimostrato di saper volare da sola diventando una delle donne più importanti del nostro showbiz.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

15 − uno =