CONDIVIDI

Ci sono film di ogni genere, pronti a soddisfare anche i palati più sopraffini e i criticoni più agguerriti. E ci sono film che sono perfetti in alcune occasioni o stati d’animo. Blog di Cultura ha selezionato quei 15 film da guardare quando si è innamorati, quando si hanno gli occhi a cuoricino e la voglia di vedere film in cui l’amore trionfa. Ecco quali sono:

15- Nuovo Cinema Paradiso

Dolcezza di ricordi e di un tempo passato, una storia dal sapore romantico e d’amore duplice e puro. La tenerezza per alcuni personaggi e per la storia narrata si insinuerà via via in voi senza che ve ne accorgiate, per poi trionfare e lasciarvi un gusto di felicità.

14- Ricatto d’amore

Commedia con protagonisti Sandra Bullock e Ryan Reynolds in cui si ironizza su certe pratiche matrimoniali americane. Ironia e sorriso per una commedia romantica moderna.

13- Il matrimonio del mio miglior amico

Julia Roberts incanta con quell’aria fresca e giovane, insieme a un cast di rispetto e che aggiunge un tocco di vivacità al film. Si sorride ma si ha tempo anche per gli occhi a cuoricino.

12- Il postino

Troisi con tutte le sue sfaccettature, con tutto l’incanto e la delicatezza di un innamorato semplice e puro.

11- Pretty Woman

Una favola moderna. Coppia strepitosa, una favola senza tempo che continua a mietere vittime e che a distanza di anni non stufa.

10- Qualcosa è cambiato

Una piccola perla del cinema comico romantico in cui il genio di un attore fantastico viene piegato e perfettamente incanalato in un personaggio che ricorda molto alcuni tipi di uomini. Un burbero dal cuore tenero e un cane che cambia la vita.

9- Dirty dancing

Balli proibiti, cocomeri e sudore. Sapore di amori estivi, di quelli vissuti in tenera età (ma anche più in là con gli anni), una storia che rimane impressa nella mente di tutti. Musiche comprese. Coreografia finale compresa.

8- L’amore non va in vacanza

Due storie, due facce dell’amore. Film con un cast particolare, idea premiata dal pubblico e se siete in fase occhi a cuore, “quando mi chiama?”, “no riattacca prima tu”, azzeccato.

7- Il lato positivo

Basta nominare la coppia Cooper-Lawrence e il successo è dietro l’angolo. Belli, freschi, in una storia particolare e delicata che fa sia ridere che riflettere. Una bella storia d’amore (e di disturbi) ma che fonde realtà e vita vera.

6- Edward mani di forbice

Surreale ma bello. Un giovane e chiaramente bello Johnny Depp, anche se un po’ truccato da Tim Burton, è il protagonista perfetto di un’idea che sfrutta talento e fantasia. Insieme a lui troviamo un’altrettanto giovane Winona Ryder. Popcorn e una lacrimuccia in tasca.

5- Serendipity

New York, poco prima di Natale, colpo di fulmine, il destino. Ingredienti perfetti e miscelati proprio per gli innamorati.

4- Manhattan

Film volutamente in bianco e nero, ode di Woody Allen a una delle città più romantiche del mondo. Dinamico, sarcastico forse il più romantico di Allen: una giovane e bellissima Maryl Streep e una storia sui generis con un finale per veri innamorati. E fra le 10 cose per cui vale la pena di vivere…

3- Il favoloso mondo di Amèlie

Un film unico, magico, una storia d’altri tempi e d’altri animi, ingenuità, un pizzico di follia, dolcezza. Una storia d’amore puro e quasi infantile ma molto, molto romantico.

2- Notting Hill

Splendida favola moderna, splendida coppia, splendida verve, splendida colonna sonora. Romanticismo a profusione si ma smorzato da qualche battuta e dall’impacciato Hugh Grant, dai personaggi minori e dal sorriso splendente di Julia Roberts.

1- Colazione da Tiffany

Intramontabile. Moon river, due note ed è subito classico. Un must del cinema, un’icona di stile che con quel film incantò e incanta tuttora, la magica Audry Hepburn. Givenchy le cucì il tubino nero che ha fatto storia. Se siete innamorati è il film da vedere assolutamente.

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

18 − 13 =