CONDIVIDI

Il cinema, metacinematograficamente parlando, invade Gomorra 2: nell’ultimo episodio della seconda stagione della serie di Sky Atlantic, trasmesso martedì 14 giugno, Don Giuseppe Avitabile, detenuto e a colloquio con il fresco genero Genny Savastano, cita in maniera criptica un film, con un attore nero che fa l’istruttore la recluta. Di quale pellicola si tratta?

La trama indicata da Don Giuseppe potrebbe far pensare a Ufficiale e Gentiluomo, film del 1982 di Taylor Hackford con Lou Gossett jr. nei panni di un severo e cinico istruttore della marina statunitense, e Richard Gere in quelli della recluta: i due arriveranno a un durissimo scontro, psicologico e poi fisico. In realtà, dato che don Avitabile parla anche di poliziotti, il film dovrebbe in realtà essere Training Day, opera del 2001 di Antoine Fuqua con Ethan Hawke nel ruolo di Jake Hoyt, agente antidroga al primo giorno di lavoro, e un superbo Denzel Washington (premiato per l’occasione con l’Oscar) in quello dell’istruttore Alonzo Harris, detective esperto e brutale, nonché corrotto fino al midollo.

Scopriremo il motivo di tale citazione da parte di Avitabile? È forse una metafora del rapporto che ha col genero, responsabile della sua cattura?

Gomorra 2, qual è il film di cui parlano Genny e Don Giuseppe?

[Foto: Sky Atlantic HD]

RISPONDI

Please enter your comment!
Please enter your name here

14 − uno =